CASTAGNE CARAMELLATE BURRO E MIELE

CASTAGNE CARAMELLATE BURRO E MIELE, ottime come accompagnamento di salumi & formaggi stagionati ma anche con le carni bianche hanno un loro perchè se ci beviamo assieme un buon vino, diventano davvero la fine del mondo.

INGREDIENTI:

– 300 gr di castagne bianche secche

– acqua fredda qb

– 100 gr di burro

– 3 cucchiai di miele millefiori o acacia

PREPARAZIONE:

Mettete le castagne in una ciotola capiente, coprite con l’ acqua fredda e lasciate in ammollo per 24 ore.

Trascorse le 24 ore scolate le castagne e togliete tutte le pellicine rimaste aiutandovi con uno stuzzicadenti.

Sciacquate bene le castagne e mettetele in una padella capiente, coprite completamente con acqua fredda e mettete sul fuoco a fiamma bassa con il  coperchio leggermente scostato.

Fate cuocere per 3/4 d’ ora. Se vedete che le castagne si asciugano troppo e non sono ancora cotte aggiungete altra acqua ma questa volta usate acqua calda altrimenti fermate la cottura.

A questo punto l’ acqua si sarà asciugata quasi del tutto, se ne rimane ancora, scolatela o alzate la fiamma per alcuni minuti per farla asciugare.

Aggiungete burro e miele, fate sciogliere bene il tutto e cuocete per altri 10/15 min. per far prendere bene gusto alle castagne e per caramellare.

Prima di servire lasciate intiepidire 5 min. circa poi le vostre castagne saranno pronte da servire ed essere consumate come accompagnamento di formaggi, salumi e carni.

Si possono conservare anche per una settimana, chiuse in un barattolo in vetro e riposte in frigorifero. Basta scaldarle una decina di minuti prima di servirle.

 

 

Print Friendly, PDF & Email