Torta numero

Se dovete festeggiare un compleanno e volete stupire tutti, affidatevi a questa ricetta e realizzerete un’ottima torta a forma di numero farcita con della crema al limone o al cioccolato. Dopodichè sbizzarritevi con le decorazioni!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la torta numero

Per la frolla

600 g farina 00
225 g zucchero
240 g burro
3 uova
scorza di limone
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale

Per la crema

500 g latte intero
50 g farina
90 g zucchero
2 uova
scorza di limone
250 ml panna fresca

Per le decorazioni

fiori in ostia
frutti di bosco
granella di pistacchi

Strumenti per preparare la torta numero

Pentola
Sac a poche
Fruste elettriche
Stampo
Carta forno
Forchetta
Mattarello
Pellicola per alimenti

Passaggi per preparare la torta numero

Per la frolla

Innanzitutto con l’aiuto di un frullatore polverizzate lo zucchero. Dopodichè, versatelo in una ciotola e con l’aiuto di una forchetta mescolatelo con il burro tagliato a pezzi piccoli. Dopo, aggiungete la farina, le uova, il lievito, il sale e la scorza di un limone grattugiata in precedenza. A questo punto, iniziate ad impastare con le mani e create un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo imburrate ed infarinate la teglia a forma di numero. Trascorsi 30 minuti, prendete la frolla dal frigo e stendetela, con l’aiuto di un mattarello, in un piano infarinato. Ricavate i numeri e metteteli nello stampo, ovviamente imburrato ed infarinato, poi bucherellateli con i rebbi di una forchetta. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa.

Per la crema

Prima di tutto, prendete un pentolino e mettetelo sul fuoco con al suo interno il latte, le uova, la farina, lo zucchero e la scorza di un limone. Mescolate per tutto il tempo finchè la crema non vi sembrerà abbastanza densa. Dopo aver preparato la crema, lasciatela raffreddare.

Nel frattempo montate la panna senza zucchero e appena la crema sembrerà abbastanza fredda mischiatele.

Dopo aver preparato la crema e la frolla, passate alla composizione finale. Quindi, con l’aiuto di una sac a poche mettete la crema sui primi due numeri, poi aggiungete gli altri numeri. Completate con altra crema ed infine divertitevi con le decorazioni!

Se non avete gli stampi a forma di numero potete stampare i numeri che vi occorrono, ritagliarli ed appoggiarli sulla frolla in modo da poterla ritagliare come vi occorre. In questo caso vi consiglio di stendere la frolla direttamente su un foglio di carta da forno.

La crema per farcirla deve essere abbastanza densa.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria