Scialatielli Fatti in Casa

Gli Scialatielli (click here for the recipe in English) sono un formato di pasta fresca usato nella cucina campana, tipici di Amalfi  e della bellissima Costiera Amalfitana. Sono listarelle più corte degli spaghetti, più larghe e di sezione rettangolare piuttosto irregolare, un po’ come delle tagliatelle spesse e corte. Sono tradizionalmente fatti a mano con farina, acqua e/o latte, formaggio grattugiato, basilico fresco tritato e sale, ma vengono anche venduti come formato di produzione industriale.

Gli Scialatielli fatti in Casa sono riconosciuti come prodotto agroalimentare tradizionale della regione Campania e quando io e la mia famiglia torniamo nella bellissima citta’ di Amalfi, che ha dato i Natali ai miei avi, non ci facciamo mai mancare un bel piatto di Scialatielli!

Scialatielli fatti in Casa, a pinch of Italy 3

Io ho aggiunto un po’ di prezzemolo ed un uovo, ma potete ometterli ed aggiungere un pochino di latte in piu’ rispetto alle dosi che vi ho dato.

Scialatielli Ingredienti:

  • 200gr di Semola Rimacinata
  • 200gr di Farina 00
  • 1 Uovo
  • 120ml di Latte Intero
  • 40gr di Pecorino Grattugiato
  • 1 cucchiaio di Olio EVO
  • 1 cucchiaio di  Prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaio di Basilico tritato

Scialatielli fatti in casa, a pinch of italy

Versate le farine sulla aspianatoia e fate un buco al centro. Versate nella vostra bella fontana il formaggio, l’uovo e le erbette. Mescolate leggermente con una forchetta incorporando un poco di farina e poi versate pian pianino il latte, impastando aiutandovi prima con la forchetta e poi facendolo direttamente con le mani. Impastate ben bene per almeno 10 min. L’impasto dovrebbe essere morbido, ma compatto e non appiccicoso.

Scialatielli fatti in casa, a pinch of Italy 2

Aiutandovi con la Nonna Papera, io ho un’Imperia a motore, stendete la pasta ma lasciatela bella spessa e poi ripassatela come per farne delle tagliatelle, tagliate I vostri scialatielli non piu’ lunghi di 10cm.

Metteta in un vassoio i vostri Scialatielli Fatti in Casa e spolverate con semola per non farli attaccare.

Cuocete al dente in abbondante acqua salata e condite a vostro piacimento (un sugo a base di pesce o molluschi e crostacei sarebbe l’ideale).

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

3 Risposte a “Scialatielli Fatti in Casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.