Muffin al Cacao con Cuore di Crema al Rum

Ho preso la ricetta del Ciambellone al cioccolato con cuore morbido al rum dal sito di BB, l’ho poi leggermente modificata per venire incontro ai miei gusti ed esigenze. Mi intrigava molto questa combinazione cioccolato/rum e mi intrigava ancora di piu provare a farne dei piccoli Muffin al Cacao con Cuore di Crema al Rum (Click here for the recipe in English) e sono rimasta davvero molto soddisfatta! Potete anche aromatizzare la crema con essenza di arancia o estratto di vaniglia, se non siete amanti del rum o se vi va di farne di gusti diversi. 

Muffin al Cacao con Cuore di Crema al Rum , a Pinch of Italy 1

Ingredienti

Per la parte al cioccolato:

  • 280 gr di farina
  • 260 gr di zucchero
  • 3 uova grandi (+2 albumi se dovessero servire)
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 70 gr di cacao amaro
  • un pizzico di sale
Per la crema al rum:
  • 2 tuorli
  • 500 ml latte
  • 80 gr zucchero
  • 60 gr farina
  • 1 fiala di aroma di rum
 
Come prima cosa prepariamo la crema pasticcera al rum.
Montate con le fruste i tuorli con lo zucchero direttamente nella pentola che vorremo utilizzare per la cottura.
Aggiungete la farina un po’ alla volta evitanto di fare grumi. Nel frattempo mettete a scaldare il latte per 3 min nel microonde o in un altro pentolino sul fuoco (questo accorcera’  di molto i tempi di cottura della crema).
Una volta caldo, aggiungete un po’ alla volta, sempre mescolando con le fruste elettriche, il latte ed infine l’aroma al Rum.
Trasferite il pentolino sul fuoco, portate a bollore mescolando in continuazione e fate cuocere fino a raggiungere la densità desiderata, piu’ o meno 5 minuti.
Versate la crema pasticcera al rum in una ciotola, ricopritela con la pellicola trasparente (così non farà la pellicina) e lasciatela raffreddare.
Per la torta:
Montate le uova con lo zucchero fino a che non diventano belle spumose e aggiungete poi a filo l’olio di semi.
Aggiungete a seguire tutti gli altri ingredienti, che avete precedentemente setacciato e se il composto dovesse risultare troppo denso, potete aggiungere 1 alla volta i 2 albumi avanzati dalla crema.
Rivestite 2 teglie da 12 muffin ciascuna con i vostri pirottini, mettete sul fondo 1 cucchiaino di composto al cioccolato, fatelo allargare in modo da coprire tutto il fondo del pirottino, dopodiche’ mettete una cucchiaiata di crema al rum ed una cucchiaiata di composto al cioccolato a coprire, sbattete leggermente le teglie ed infornate i vostri Muffin al Cacao con Cuore di Crema al Rum in forno preriscaldato a 175 gradi per 25 minuti circa.
Muffin al Cacao con Cuore di Crema al Rum, a Pinch of Italy 2
Spolverate con zucchero a velo.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

12 Risposte a “Muffin al Cacao con Cuore di Crema al Rum”

  1. Grazie Alice, sono davvero molto buoni, e il gg dopo sono anche meglio, cremosi e morbidisissimi, se li provi fammi sapere!!!

  2. Evelin che piacere averti qui! Sono davvero una delizia, e si discostano un pochino dai “soliti” muffin al cioccolato, chi li ha provati ne e’ rimasto entusiasta! Buona Domenica 😉

  3. Ciao Alessia, certo, ma se non usi la fialetta non saprei dirti in che quantità, ti dovrai regolare a seconda di come ti piace 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.