Lemon Meltaways

I Lemon Meltaways sono dei biscottini al limone di origine anglosassone, hanno un gusto intenso, ma delicato, sono preparati senza uova e sono assolutamente da provare. Questi profumatissimi biscotti hanno la caratteristica di sciogliersi letteralmente in bocca, merito anche della frolla preparata con lo zucchero a velo, vediamo come prepararli:

Lemon Meltaways, A Pinch of Italy

Lemon Meltaways, Ingredienti per circa 25 biscotti:

  • 150 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero a velo
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • la scorza grattugiata di due limoni non trattati
  • 250 g di farina 00
  • 20 g di maizena
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

Versate nel robot da cucina con la lama, o nella planetaria con il gancio a foglia il burro, lo zucchero a velo, la vaniglia, la scorza di limone e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido.

Unite il succo di limone ed il sale e versate tutta la farina con la maizena e impastate molto velocemente in modo da non lavorare troppo l;impasto, In poche parole, non appena il composto si accorperà, spegnete il robot/planetaria.

Formate un salsicciotto di circa 5 cm di diametro, avvolgetelo nella pellicola o nella carta forno  e fate riposare in frigo per un paio di ore, ma anche, se vi e’ più comodo, tutta la notte.

Preriscaldare il forno a 180°C statico o 170°C ventilato, tagliate delle rondelle spesse circa 1 cm e infornate i Lemon Meltaways per 12 minuti, dovranno esser cotti, ma restare molto chiari.

Una volta cotti, lasciateli intiepidire per un paio di minuti e passateli nello zucchero a velo.

I Lemon Meltaways si conservano benissimo in una scatola di latta anche per un paio di settimane.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

6 Risposte a “Lemon Meltaways”

  1. Provali Paola, sono davvero deliziosi e durano moltissimo, poi vale sempre la pena di provare una frolla senza uova 😉

  2. vorrei ringraziarti per questa ricetta, li ho fatti oggi e sono venuti davvero buoni, già a vedere la foto della ricetta mi ispiravano ma assaggiandoli ne ho avuto la conferma è li proverò anche all’arancia, sono come i sablè biscotti al burro salato

  3. Grazie mille, sono davvero eccezionali, all’arancia saranno una delizia!

  4. Buongiorno Gabriella, la ricetta e’ super collaudata, vai tranquilla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.