Spinaci Filanti al Forno

Gli Spinaci Filanti sono un contorno cremosissimo, soffice che ha una crosticina deliziosa al formaggio che lo rende irresistibile. Vi assicuro che sono molto semplici da fare e che piaceranno a grandi e piccini, Mia figlia di 3 anni, che non e’ un’amante delle verdure, ha mangiato una bella porzione senza fiatare e alla fine voleva il bis. Allora, vediamo cosa ci serve?

Spinaci Filanti, Ricetta Contorno, A Pinch of Italy

Spinaci Filanti al Forno, Ingredienti

  • 750 g di spinaci bolliti e ben scolati
  • 200 ml di besciamella
  • 100 gr di formaggio filante tipo fontina o groviera
  • 100 gr di parmigiano
  • una noce di burro
  • noce moscata
  • sale e pepe

Tritate gli spinaci, cotti e ben scolati con un coltello o usando il tasto “pulse” di un robot da cucina, facendo attenzione a che non diventino crema, devono mantenere una buona consistenza.

Fate sciogliere una noce di burro in una padella ed aggiungete gli spinaci tritati, un pizzico di sale, pepe, noce moscata qb e fate cuocere ed insaporire per 3 o 4 minuti.

Accendete il forno a 200C.

collage

Grattugiate il parmigiano ed il formaggio che avete scelto, potete tranquillamente usare anche una provola affumicata o usare un mix di formaggi che filino di vostra preferenza.

Versate gli spinaci in una pirofila da forno, coprire con la besciamella ed il formaggio ed infornate per circa 20 minuti o fino a che non si sarà formata una bella crosticina.

Servite ancora molto caldi.

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.