Ciambella all’acqua

La Ciambella all’acqua e’ un dolce velocissimo da preparare e molto buono. Perfetta per una sana colazione o per la merenda di grandi e piccini, è il dolcino perfetto per quando volete preparare qualcosa di goloso e avete solo ingredienti base in dispensa. Potete decorarla con della granella di zucchero, dello zucchero a velo o lasciarla al naturale o, potete dividere l’impasto in 2 ed aggiungere del cacao in una delle due meta’ e farne un ciambellone dall’effetto marmorizzato.

ciambella all'acqua

Ciambella all’acqua, Ingredienti:

  • 250 g di farina per dolci
  • 250 g di zucchero di canna non raffinato
  • 3 uova medie
  • 130 g di acqua
  • 130 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 noce di burro ed una manciata di farina per rivestire la teglia

Preparazione:

Nella ciotola della planetaria o in una ciotola molto capiente, mettete le uova intere con lo zucchero di canna e mescolate il con le fruste elettriche o con il gancio a palloncino, fino ad ottenere un composto leggero, spumoso e nel quale non si intravedano più o quasi i granellii zucchero.

Aggiungete i liquidi, quindi acqua, olio e vaniglia e mescolate a velocità bassa per un paio di minuti.

ciambella all'acqua, a Pinch of Italy

Aggiungete un mix di farina e lievito, unitamente alla scorza di limone e lasciate che le fruste facciano tutto il lavoro per voi, fino ad ottenere un composto abbastanza liquido e ben amalgamato.

Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro e versatevi tutto il composto, aiutandovi a pulire ben bene la ciotola con una spatola flessibile e, se vi piacciono, aggiungete della granella di zucchero sulla superficie.

Cuocete la Ciambella all’acqua in forno statico, già caldo a 180 C o ventilato a 170  per 40 min circa, fate la prova stecchino e quando lo stecchino verrà fiori pulito, sfornatela, lasciatela in teglia una 10 di minuti e poi sformatela.

Fate raffreddare e servite.

Seguiteci su Facebook

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.