Marmellata pesca e cardamomo

La marmellata pesca e cardamomo l’ho preparata qualche giorno fa con le ultime pesche di stagione, è una marmellata ottima, dal sapore agrumato e fresco conferito dai semi di cardamomo. Ho scoperto questa spezia l’anno scorso e l’ho amata sin da subito. L’ho utilizzata anche per preparare il liquore al cioccolato e cardamomo che poi ho regalato agli amici per Natale.

Marmellata pesca e cardamomo
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbucciate le pesche, privatele del nocciolo, tagliatele a pezzetti e versatele nel boccale del Bimby, aggiungete lo zucchero, il succo di mezzo limone, mezza mela sbucciata e privata del torsolo e frullate 5 secondi a velocità 5.

    Prendete i 4 semi di cardamomo (prodotto inviato da Cannamela) ed apriteli con un coltello, prendete la parte interna e pestatela con un mortaio, se non ne avete uno potete sbriciolarli con un coltello su di un tagliere.

  2. Aggiungete i semi nel boccale del Bimby e lasciate cuocere 25 minuti a 100° mettendo il cestello del Bimby sopra il coperchio per evitare fastidiosi schizzi di marmellata.

    Per controllare la consistenza fate la prova del piattino, mettete poca marmellata in un piattino, lasciate raffreddare e controllatene la consistenza. Se vi sembra ancora troppo liquida, lasciate cuocere altri 5 minuti.

  3. Versate in vasetti ben sterilizzati mentre è ancora calda, chiudete ermeticamente il vasetto e mettetelo sottosopra su di un piano in modo da ottenere il sottovuoto e lasciatelo così finché non si sarà raffreddato del tutto.

  4. marmellata pesche e cardamomo

    Se volete potete scaricare qui queste etichette che ho preparato per rendere ancora più originali le mie marmellate fatte in casa.

    Seguimi su Facebook

Note

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pane integrale alle olive Successivo Cestini con crema di zucchine e gamberoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.