Crostata Beneventana (torta Portoghese)

Crostata Beneventana (torta Portoghese)

Crostata Beneventana, ma il nome originale è torta Portoghese, una bontà creata nella casa di una famiglia di Benevento!


Semplice, profumata e super golosa! La torta Portoghese, chiamata anche crostata Beneventana, è un dolce da provare assolutamente, semplicissima da preparare, cremosa, profumata e super golosa vi conquisterà al primo assaggio!


Per questa ricetta inedita che oggi vi propongo nella versione unica e originale (essendo una ricetta di famiglia sul web non esisteva fino ad oggi) devo ringraziare la mia amica Anna, conosciuta a novembre scorso ad Avellino, è lei che mi ha regalato la ricetta tradizionale della crostata beneventana della sua famiglia 🙂


Una base di frolla, savoiardi e una crema aromatizzata alla Strega (il liquore tipico di Benevento) che cuoce direttamente in forno, questi semplici ingredienti creano questo dolce diverso dagli altri e super goloso, tra i più imitati di sempre 🙂

Versione anche con Bimby.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniPersone 6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta frolla:

  • 250 gFarina
  • 1Uova
  • 125 gBurro a temperatura ambiente
  • 100 gZucchero
  • Buccia grattugiata di un limone biologico
  • 1 pizzicoSale

Farcitura:

  • q.b.Savoiardi
  • 1 lLatte
  • Buccia grattugiata di un limone biologico
  • 5Uova
  • 220 gZucchero
  • 1 bicchierinoStrega liquore
  • 2Vanillina
  • q.b.Zucchero a velo per la finitura

Preparazione

  1. Come prima cosa prepariamo la frolla formando la classica cunetta di farina sulla spianatoia e mettendo al centro lo zucchero e il burro a pezzetti, lavorate un attimo fino al rendere il composto sbricioloso.

    Unite l’uovo, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone, impastate tutto insieme velocemente fino a compattare l’impasto, (potete preparare la frolla anche con una planetaria) chiudete la pasta frolla nella pellicola per alimenti e conservate in frigo.

    Mentre la frolla è in frigo mettete a bollire il latte con la buccia grattugiata del limone e la vanillina, appena bolle spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

    Appena il latte è ben freddo unite le uova, il liquore e lo zucchero, frullate il tutto.

    Accendete il forno a 180° e imburrate uno stampo per crostata dai bordi alti da 28 cm (senza mettere la carta da forno).

  2. Riprendete la frolla dal frigo, stendetela e ricoprite lo stampo inclusi i bordi.

    Disponete i savoiardi a spina di pesce (come da foto sopra), tagliandoli in modo da riempire tutto lo stampo e versateci sopra il composto al latte, lasciate riposare 10 minuti, affondate i savoiardi se si sono alzati leggermente e infornate nella parte bassa del forno (il ripiano appena sopra la base) per 35 minuti circa, la superficie deve ben dorare.

    Appena è cotta togliete dal forno e lasciate raffreddare, prima di servire spolverizzate di zucchero a velo.

  3. La crostata Beneventana (torta Portoghese) è pronta per essere servita. BUON DOLCE!

  4. CON IL BIMBY:

    Prepariamo la frolla:

    Mettete la farina e lo zucchero nel boccale 10 sec/vel 2.

    Unite il burro 20 sec/vel 2.

    Aggiungete anche l’uovo, la buccia del limone e un pizzico di sale 30 sec/vel 4.

    Trasferite l’impasto su una spianatoia lavoratelo velocemente, chiudetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo.

  5. Mentre la frolla è in frigo mettete a bollire il latte con la buccia grattugiata del limone e la vanillina, appena bolle spegnete il fuoco e lasciate raffreddare bene.

    Appena il latte è ben freddo mettetelo nel boccale unite le uova, il liquore e lo zucchero 30 sec/vel 5.

    Accendete il forno a 180° e imburrate uno stampo per crostata dai bordi alti da 28 cm (senza mettere la carta da forno).

  6. Riprendete la frolla dal frigo, stendetela con un matterello e ricoprite lo stampo inclusi i bordi.

    Disponete i savoiardi a spina di pesce (come da foto sopra), tagliandoli in modo da riempire tutto lo stampo e versateci sopra il composto al latte, lasciate riposare 10 minuti, affondate i savoiardi se si sono alzati leggermente e infornate nella parte bassa del del forno (il ripiano appena soora la base) per 35 minuti circa, la superficie deve ben dorare.

    Appena è cotta togliete dal forno e lasciate raffreddare, prima di servire spolverizzate di zucchero a velo.

  7. La crostata Beneventana (torta Portoghese) è pronta per essere gustata, buon dolce!

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Crostata Beneventana (torta Portoghese)”

  1. Soy Amanda Rossi, de la Argentina, por las fotos veo que son cosas muy ricas, sobre todo la torta portughese. Por eso me gustaría que tradujeran al castellano las recetas, Muchas Gracias!

    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuta Graziella, la prossima volta facendola riposare 10 minuti il latte viene assorbito tutto dai savoiardi vedrai…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.