Salsiccia e patate al cartoccio

patate e salsiccia al cartoccio

Salsiccia e patate al cartoccio.

Oggi avevo voglia di un secondo semplice da preparare, buono e saporito, avevo qualche pezzettino di salsiccia in frigo, così ho subito pensato alla salsiccia e patate al cartoccio… Un piatto saporitissimo 😀 …Qualche tempo fa la preparavo spessissimo, ed era la gioia di tutti, ora intenta a preparare altro era andata un po’ nel dimenticatoio, un vero peccato…

La salsiccia e patate al cartoccio si prepara semplicemente, io cuocio in precedenza le patate in modo da poter preparare poi il tutto in pochissimo tempo.

Come vi dicevo questo e’ un piatto semplicissimo da preparare e di una bontà unica 😀 portarlo in tavola è una gioia e farete felici tutti, grandi e piccini 😉

Volevo dirvi che nella foto vedere carta stagnola, ma è preferibile usare la carta da forno perché da quando ho fotografato la pietanza si è scoperto che la stagnola nuoce alla salute.

Salsiccia e patate al cartoccio Salsiccia e patate al cartoccio

Ingredienti per 4 persone:

4 pezzetti di salsiccia

1 kg. di patate

olio Extra Vergine d’oliva Bio

sale e pepe

aromi misti in polvere (timo, noce moscata, maggiorana, rosmarino) o aromi misti per arrosto

PREPARAZIONE:

Lavare bene le patate, sbucciarle e tagliarle a tocchetti o fettine spesse, lavarle bene sotto l’acqua corrente in modo da eliminare l’amido.

Mettere sul fuoco una capiente pentola  con abbondante acqua e portare all’ebollizione.

Appena l’acqua bolle, versarci le patate e cuocerle per circa 10 minuti (devono essere cotte al dente).

Sgocciolare le patate dall’acqua, metterle in una ciotola e condirle con olio sale, pepe e aromi a piacere (io uso gli aromi misti per arrosto).

Accendere il forno a 200°.

Su un piano di lavoro preparare la carta forno per i cartocci (io metto 2 fogli 1 sull’altro in modo da evitare che si rompono, per una cottura migliore potete mettere anche sotto la stagnola e a contatto con gli alimenti la carta forno).

Disporre sulla carta forno le patate condite e la salsiccia, mettere un pò di vino bianco, un piccolo ciuffetto di rosmarino e un filo d’olio, chiudere bene la carta forno formando un fagottino, adagiare il cartoccio ottenuto in una teglia da forno.

Procedere allo stesso modo per gli altri 3 cartocci.

Infornare a 200° per circa 30 minuti, controllando la cottura aprendo un pò il cartoccio, le patate e la salsiccia devono essere cotti e ben dorati, se occorre lasciare il cartoccio qualche minuto aperto e mettere la teglia nel ripiano più alto del forno, in modo da far dorare bene il tutto.

Servire il cartoccio molto caldo,appena tolto dal forno.

La salsiccia e patate al cartoccio sono pronte per essere servite…Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime e non solo, cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.