Crea sito

GNOCCHI DI PATATE

Gnocchi di patate (ricetta base).

Oggi voglio mostrarvi come fare in modo semplice degli ottimi gnocchi di patate a casa 🙂 …Questa è la speciale ricetta di mia madre Mariangela ed è ottima,questi gnocchi sono semplicemente perfetti 😉 Da noi spesso la domenica non possono mancare,infatti sono il primo piatto preferito del mio papà a cui piacciono conditi con un semplice pomodorino e basilico 🙂

 

DSCN7677DSCN7655

 

  • Ingredienti:
  • 1 kg di patate lesse (io preferisco quelle rosse)
  • 300 g.farina 0
  • un pò di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • un pò di pepe grattugiato
  • un pizzico di sale

 

Schiacciare le patate ancora calde con l’apposito strumento.

Unire la farina,l’uovo,il formaggio,il sale e il pepe.

Mescolare tutto insieme con le mani,trasferire su una spianatoia infarinata e impastare bene,finchè non diventa un impasto liscio che non attacca tanto alle mani.

Adesso dall’impasto formare dei bastoncini e tagliare a piccoli tocchetti,passarli con un dito trasportandolo sull’apposito strumento per gli gnocchi fino a formare la forma dello gnocco con le sue striature,metterli man mano su un canovaccio infarinato ad asciugare.

Procedere allo stesso modo finchè non finisce l’impasto.

Gli gnocchi sono pronti per essere cotti e conditi come più vi piace…

La cottura degli gnocchi è velocissima,mettere a scaldare abbondante acqua salata,appena raggiunge il bollore l’acqua metterci gli gnocchi,attendere qualche minuto girando ogni tanto,appena salgono a galla,aspettare qualche secondo,girarli e potete scolarli,gli gnocchi sono pronti per essere conditi a piacere…Ottimi con pomodoro semplice,basilico o mozzarella,ai 4 formaggi,ai frutti di mare,con le verdure,con formaggi cremosi e come i vostri gusti o la vostra fantasia vi suggerisce…

 

Se vi è piaciuta questa ricetta salvatela,condividetela sul vostro profilo per non perderla e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA …Se preparate una mia ricetta,inviatemi un messaggio con la foto,la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

Cliccate QUA per seguirmi su Istantgram.

Per tornare alla home cliccate QUA.

 

DSCN7660

 

8 Risposte a “GNOCCHI DI PATATE”

  1. Io quando faccio uso una accortezza secondo me importante ,le patate una volta cotte e sbriciolate le raffreddo prima di unire la farina ,calde sono più umide e tendono ad richiedere più farina del necessario

    1. Salve Giannantonio, io ho provato in entrambi i modi, stessa quantità di farina e con le patate calde la consistenza degli gnocchi a fine cottura é stata migliore, gli gnocchi sono più soffici e leggeri…

  2. Anch’io,stessa dose ma non ho mai messo formaggio e pepe,io le patate le faccio intiepidire altrimenti troppo calde “bruciano” la farina .Però ti sei dimenticato del condimento più importante x i genovesi!!!! Il pesto …..sappi che i gnocchi con questa ricetta conditi con il pesto sono il massimo della bontà, se poi aggiungi qualche patata? Se poi vuoi completarla aggiungi anche una manciata di fagiolini .

    1. Ciao Silvana, provali con le patate calde, vengono più soffici e leggeri, la farina non cuoce, vedrai… Li farò sicuramente conditi così, grazie 🙂

  3. io li faccio sovente, e metto 1 kg di patate,300 g. di farina, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
    schiaccio le patate ancora calde a fontana, metto solo il sale, poi quando sono fredde aggiungo l’olio e la farina.ottimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.