Avete mai provato le zucchine gialle? Ecco cosa dovreste sapere

Le zucchine gialle sono una varietà ancora poco conosciuta ma che vale davvero la pena esplorare. Ecco cosa dovreste sapere a riguardo.

Se siete amanti delle zucchine, dovete sicuramente provare le zucchine gialle. Si tratta infatti di una varietà di questi ortaggi che ha la prerogativa di essere poco conosciuta ma al contempo preziosa.
Molto diffuse nel Veneto e nel Friuli (sebbene siano di origine americana), sono verdure così particolari da essere sempre più presenti nei negozi di tutta Italia.

Seppur molto simili alle classiche zucchine, risultano infatti più dolci e con un sapore delicato che ne fa l’ingrediente ideale per svariate preparazioni. Il loro sapore è infatti leggermente simile a quello della zucca. Aspetto che le rende perfette per creme, vellutate (anche fredde) e antipasti estivi. Se siete almeno un po’ incuriositi, ecco quindi tutte le proprietà delle zucchine gialle.

Curiosità sulle zucchine gialle

Trattandosi dello stesso tipo di ortaggi, le proprietà delle zucchine gialle sono per lo più simili a quelle delle zucchine verdi.
A ciò si aggiunge una maggior digeribilità. Cosa che le rende particolarmente adatte a chi ha problemi in tal senso.

immagine di zucchine gialle
(amicoorsocafe.com)

Andando alle altre, qualora non ricordaste le proprietà delle zucchine in generale, queste sono: 

  • Fanno bene al cuore
  • Sono ipocaloriche
  • Hanno un bassissimo indice glicemico
  • Aiutano il transito intestinale
  • Favoriscono la diuresi
  • Aiutano a dormire meglio
  • Contengono alti valori di potassio
  • Sono amiche della pelle
  • Contengono svariate vitamine e minerali
  • Aiutano a mantenere bassa la pressione

Come sempre, sebbene si tratti di un alimento prezioso e con pochissimi effetti collaterali, prima di consumarle è consigliabile accertarsi di non avere intolleranze o allergie al prodotto e, ovviamente, alle zucchine.

Come usare le zucchine gialle in cucina

Questa varietà di zucchine vanta un sapore più dolce e delicato rispetto a quelle verdi. Per questo motivo si tratta dell’ingrediente perfetto per contorni leggeri e persino per alcuni dolci.

Oltre a rivelarsi perfette per le ricette che già preparate con le normali zucchine (una tra tutte le frittelle di zucchine e ricotta), potete usarle per delle omelette dal gusto delicato, per delle verdure trifolate da mescolare insieme tra loro e per risotti o fritture. Inoltre, come già accennato, si possono usare per delle creme e delle vellutate e persino per una torta dolce in cui renderle l’ingrediente speciale.

In ogni caso il risultato sarà davvero unico così come l’aspetto che doneranno alle varie preparazioni.
E se vi state chiedendo come mai se ne trovino così poche in giro, la risposta sta nella difficoltà di coltivazione. Si tratta infatti di ortaggi estremamente delicati. Il loro successo ovunque vengano provate, però, le sta rendendo sempre più richieste e, pertanto, diffuse.
Con il tempo, quindi, vi capiterà sicuramente di trovarle con maggior semplicità e, di conseguenza, di poterne usufruire al meglio.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.