I 5 errori da non fare mai con lo zabaione

Lo zabaione è una delle preparazioni tipiche del Natale. Ecco quali sono gli errori da evitare per ottenerne uno davvero super!

Vi piace lo zabaione? Noi lo adoriamo e per questo motivo ne abbiamo ideato anche uno al caffè e senza zucchero. Un preparato davvero goloso, da poter gustare senza sensi di colpa ed in grado di rendere il Natale molto più piacevole.

Se anche voi avete intenzione di prepararne uno ma vi è già capitato di avere dei risultati poco convincenti, da oggi potrete cimentarvi in cucina senza più pensieri. Stiamo, infatti, per illustrarvi i 5 errori da non fare mai mentre preparate lo zabaione.

Gli errori da non fare mai più quando preparate lo zabaione

Poter realizzare uno zabaione che sia semplice e al contempo spumoso ed in grado di restare tale a lungo, non è sempre facile.

Ci sono, infatti, diversi errori che si fanno spesso e che possono portare ad un risultato poco desiderato. Errori che una volta appresi vi consentiranno di ottenere lo zabaione dei vostri sogni. Ecco, quindi, quali sono quelli che dovrete assolutamente evitare.

zabaione errori
(amicoorsocafe.com)

Usare pochi tuorli

È vero, lo zabaione è una ricetta che richiede l’uso di molti tuorli. Cercare di cambiare questo aspetto, però, porta quasi sempre ad un risultato poco gradevole. Se proprio avete paura delle uova, prendetene una porzione più piccola ma godetevi la vostra bevanda di Natale come dovrebbe essere. Meglio quindi usare i tuorli previsti ed evitare l’errore comune di inserire al suo interno gli albumi. Oltre al sapore, infatti, cambierebbe anche la consistenza.

Cuocere i tuorli

Ricordate bene questo aspetto. Lo zabaione va preparato a bagnomaria. Qualsiasi altro metodo porterebbe alla cottura dei tuorli che si straccerebbero portando ad una bevanda davvero poco piacevole. In questa delicatissima fase è quindi importante seguire sempre la ricetta e ricordare che i tuorli non vanno mai cotti ma pastorizzati. 

Inserire gli ingredienti poco alla volta è uno degli errori più comuni che si fanno con lo zabaione

Che decidiate di preparare lo zabaione con o senza liquore o che lo facciate al caffè, ricordate sempre di inserire tutti gli ingredienti nello stesso momento. Al momento della preparazione a bagnomaria è infatti importante che tutti gli elementi della ricetta siano presenti. Solo così si otterrà quel sapore unico e rotondo che tutti amiamo.

Non montarlo per bene

Montare i tuorli è indispensabile per poter ottenere una bevanda buona e che sa di Natale. Sia prima che durante la preparazione a bagnomaria è quindi importante lavorare di frusta ed ottenere un composto spumoso. Solo così potrete godere di qualcosa di unico.

Non osare

Lo zabaione richiede senza alcun dubbio la capacità di seguire alcune regole fondamentali. Questo, però, non porta a dover stare sempre sul classico. Potete osare e spingervi a provare lo zabaione al caffè, alla cannella e persino senza alcol. Seguite i vostri gusti e realizzate quello che più vi piace. Se eviterete gli errori più gravi, otterrete comunque un risultato davvero speciale.

Ora che sapete quali sono i 5 errori da non fare mai più con lo zabaione, potrete godere di una bevanda davvero unica. Quella che amerete condividere con amici e parenti e che renderà il vostro Natale sicuramente più dolce.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.