Profumiamo i dolci con l’aroma del Natale grazie alla pasta d’arancia. Una ricetta semplice, veloce e più buona che mai.
Nel periodo delle feste, una delle cose più belle è il poter assaporare dolci di ogni tipo. La maggior parte di questi hanno tutta una serie di ingredienti che, messi insieme, offrono il massimo del gusto. A fare la vera magia, però, è quel profumo tipico del Natale che si sprigiona quando ci sono ingredienti come la cannella, lo zenzero e, inutile dirlo, la pasta d’arance.
Per questo motivo, oggi abbiamo deciso di prepararla insieme a voi. In questo modo creeremo insieme la base per magia del Natale. Magia che poi potremo trasferire sui nostri dolci.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni48
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pasta d’arancia light
Questa ricetta si differenzia dalla marmellata di arance senza zucchero per via del tipo di lavorazione e per la presenza della scorza d’arancia. A tal proposito, vi ricordiamo che per realizzarla è necessario avere delle arance biologiche o, almeno, con buccia edibile.
Strumenti per la pasta di arance
Passaggi per la pasta di arance
Iniziamo lavando e asciugando le arance per poi tagliarle a fette con tutta la buccia.
Mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco, aggiungere il dolcificante e quando inizia a bollire, tuffatevi dentro le arance. Fatele bollire per 5 minuti e scolatele. Questo passaggio serve a togliere l’eventuale amaro delle arance. Mettete a bollire altra acqua dolcificata in pentola con un pezzetto di zenzero fresco e quando bolle versatevi nuovamente dentro le arance e fatele cuocere per circa 90 minuti o fin quando la buccia non è tenera.
Trascorso il tempo, eliminate lo zenzero e trasferite le arance in una ciotola. Frullate il tutto con il frullatore ad immersione o con il robot da cucina in modo da ottenere una pasta morbida. La vostra essenza del Natale light è pronta per rendere più buoni dolci e persino i pancake della colazione.
Il consiglio dell’Orso
Per un effetto più ricco, potete frullare meno le arance in modo da lasciare qualche pezzettino intero. In questo modo quando la gusterete nei vostri dolci vi sembrerà di mangiare dei canditi.
Dosi variate per porzioni