Biscotti all’arancia: si sciolgono in bocca!

Prepariamo insieme degli ottimi biscotti all’arancia. Sono così buoni che li amerete fin dal primo assaggio.

Quando si parla di dolci, la semplicità è spesso l’arma vincente ed in grado di rendere ciò che prepariamo ancora più buono. Nel caso dei biscotti, ad esempio, usare pochi ingredienti ben mixati tra loro può fare davvero la differenza. In questo modo, infatti, è possibile gustare qualcosa di buono, assaporandone a pieno i sapori e contando al contempo su una ricetta che sia semplice da preparare. Esattamente come avviene per i biscotti all’arancia. Semplici, golosi e così morbidi che si sciolgono in bocca.

biscotti all'arancia
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per questi biscotti noi abbiamo usato, tra le altre cose, la marmellata di arance. Se volete, però, potete non metterla e proseguire come se nulla fosse con la ricetta. Allo stesso modo, se non avete arance biologiche o con buccia udibile, potete evitare di usarne la buccia e proseguire con gli altri ingredienti. Il risultato sarà comunque piacevole. 🙂

150 g farina 00
150 g farina Manitoba
70 g burro
60 g arancia (succo)
20 g scorza d’arancia
20 g marmellata di arance
90 g zucchero di canna
q.b. zucchero a velo
q.b. zucchero
6 g lievito in polvere per dolci
242,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 242,98 (Kcal)
  • Carboidrati 40,44 (g) di cui Zuccheri 14,23 (g)
  • Proteine 4,71 (g)
  • Grassi 7,57 (g) di cui saturi 4,69 (g)di cui insaturi 2,55 (g)
  • Fibre 1,26 (g)
  • Sodio 1,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 71 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Teglia
Carta forno

Passaggi per i biscotti all’arancia

Iniziamo prendendo una ciotola capiente e versando al suo interno lo zucchero e il burro tagliato a pezzettini. Mescolate insieme i due ingredienti (meglio se con le fruste elettriche) fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete l’uovo, il succo d’arancia, la marmellata e la scorza d’arancia finemente tritata (e solo se da arancia biologica). Iniziate a mescolare per bene gli ingredienti.

Ora, aggiungete le due farine ed il lievito e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto che sia liscio e omogeneo. Fatto ciò, conservare la ciotola in frigo per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo, prendete un piatto e mescolate al suo interno zucchero e zucchero a velo. Ora riprendete la ciotola dal frigo e iniziate a creare delle palline. Passate le stesse sullo zucchero (solo da un lato che sarà quello che poi andrà rivolto verso l’alto) e schiacciatele un po’. A questo punto, posizionatele su una teglia rivestita con carta forno e infornatele in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti e fin quando non appariranno croccanti in superficie. Sfornatele, lasciatele raffreddare e gustatele. 🙂

Il consiglio dell’Orso

Se amate la cannella, potete aggiungerla a zucchero bianco e zucchero a velo per colorare maggiormente i biscotti all’arancia. Anche il sapore ne uscirà più intenso e piacevole.

biscotti all'arancia
(amicoorsocafe.com)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.