Conoscete la moringa? Ecco perché dovreste

Benvenuti tra gli alimenti più strani ma che meritano di essere conosciuti. Oggi parleremo della moringa e dei suoi benefici.

La moringa olifera è una pianta molto speciale nonché un superfood ricco di proprietà benefiche e con un sapore decisamente unico. Da noi arriva per lo più sotto forma di polvere, motivo per cui è famosa in tutto il mondo per la sua preparazione come tisana.

In verità, però, la moringa si presta a diversi consumi e può colorare ed insaporire pietanze dolci o salate, essere spolverizzata sul cappuccino o sul kefir (AmicoOrso la usa così) ed usata persino per dar vita ad un tiramisù alla moringa davvero particolare. Di colore verde, assomiglia sia per aspetto che per sapore al famoso tè matcha ma con una nota caratteristica che sa quasi di tostato. Iniziare ad usarla in cucina è quindi un ottimo modo per godere a pieno di un ingrediente salutare e che, tra le altre cose, è anche buono.

Tutto quel che dovreste sapere sulla moringa

Iniziamo subito con il dire che la moringa è ricca di proteine a cui si associano anche vitamine e minerali. Ricca di potassio (ne ha più delle banane) è famosa per essere un potente antiossidante e per aiutare l’organismo a combattere i radicali liberi.

immagine di moringa
(Canva e amicoorsocafe.com)

Ottima come antinfiammatorio, stimola l’intestino, è un antistress naturale, protegge il fegato, tiene bassi gli zuccheri nel sangue e aumenta la resistenza fisica. Inoltre è nota per essere un potente antiossidante (pare che il suo indice ORAC sia di 157mila) e per aiutare ad eliminare i metalli pesanti dall’organismo, motivo per cui si rivela particolarmente utile a chi è allergico al nichel. Per 100 g ha solo 64 calorie e se consideriamo che ne bastano uno o due grammi per una buona tisana è facile immaginare come sia adatta a chi è a dieta.

Riassumendo, quindi, questi sono i suoi tanti benefici:

  • Allontana l’invecchiamento
  • Riduce i radicali liberi
  • Fa bene al cuore
  • Riduce i grassi nel sangue
  • Aiuta a controllare gli zuccheri nel sangue
  • È sia antimicrobica che antibatterica
  • Fa bene al fegato
  • È ricca di proteine
  • Fa bene al cervello
  • È priva di glutine
  • Contiene flavonoidi
  • È ricca di vitamine e minerali
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Migliora la circolazione del sangue
  • Stimola il metabolismo

Tutti benefici che rendono la meringa un ingrediente davvero unico e che tutti dovremmo provare almeno una volta. Noi, dopo averla assaggiata non abbiamo più smesso di usarla.

Come usare la meringa in cucina

Andando al come utilizzarla in cucina, la moringa si rivela particolarmente utile sotto forma di tisana ma anche per insaporire e colorare yogurt, Skyr o kefir. Si può inserire negli impasti lievitati per conferire loro un sapore particolare e, al contempo, può dare colore alle creme.

Risulta inoltre buona nei passati di verdura e nelle insalate e può contribuire a dar vita a focacce o piatti di pasta colorati e allegri. Si tratta quindi di un alimento davvero particolare e che una volta provato diventerà di famiglia.

Andando alle curiosità che la riguardano, la moringa è in grado di vivere in ambienti ostili ed è interamente utilizzabile. In alcune zone del mondo è nota come pianta dei miracoli. La presenza di flavonoidi e di vitamine e minerali ne fanno inoltre una pianta nota per essere sia purificante che rinvigorente.

immagine di moringa
(amicoorsocafe.com)

E per le controindicazioni? La moringa sembra non averne quasi nessuna. Va però evitata in gravidanza in quanto può portare a contrazioni che è meglio evitare.
Fatta questa piccola premessa, il nostro consiglio è di provarla.

Dove trovare la moringa

La moringa si può trovare nei negozi biologici o che vendono alimenti sani e particolarmente indicati per il benessere. Ovviamente è possibile trovarla anche sul web. Noi, siamo soliti acquistarla online e fino ad oggi abbiamo avuto modo di provarne un paio trovandoci bene. Da un tipo all’altro però, la sua somiglianza al tè matcha può variare. Inoltre alcune tipologie più forti possono sapere un po’ d’erba.
Una particolarità che aumenta quando inizia ad ossidarsi (solitamente solo dopo la scadenza o se conservata male) e che si aggiunge alla variazione di colore che tende a virare sul giallo.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.