Insalata russa: Ecco gli errori da non fare mai

Conoscere gli errori da non fare mai con l’insalata russa è un buon modo per realizzarne una davvero spettacolare.

Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato la ricetta della nostra insalata russa nichel free. Sia usando gli ingredienti classici che quelli rivisitati (come abbiamo fatto noi), le regole base per un’insalata russa restano invariate. Allo stesso modo, gli errori comuni sono praticamente gli stessi.

Visto che i trucchi per realizzarne una perfetta sono già nella nostra ricetta, oggi abbiamo deciso di condividere con voi gli errori che dovreste proprio evitare. Quelli che, pur conoscendo la ricetta vi capita di fare per distrazione o semplicemente per far prima. Errori che una volta eliminati del tutto vi consentiranno un risultato così buono da non poter più immaginare di gustarne una diversa.

immagine di insalata russa
(amicoorsocafe.com)

Gli errori da non fare mai con l’insalata russa fatta in casa

Sebbene al supermercato e nelle gastronomie se ne trovino di ogni tipo, poter realizzare da soli la propria insalata russa risulta sempre molto gratificante. In questo modo, infatti, si può ottenere un prodotto più genuino e, perché no, persino più buono.

Visto che si tratta di un piatto che si può conservare per alcuni giorni, si rivela perfetto per aver sempre qualcosa di buono in casa e per poter accogliere anche ospiti dell’ultimo istante con qualcosa di piacevole e che è sempre in grado di dare un’aria di festa. Ecco, quindi, gli errori da non compiere più per ottenere la vostra insalata russa.

Limitarsi nella scelta delle verdure

L’insalata russa prevede solitamente delle verdure specifiche che variano però da regione a regione. La verità è che limitarsi solo a quelle può essere un errore. Se al momento ve ne manca una o avete qualche ortaggio fuori stagione, potete sempre inserirne degli altri. Il risultato finale sarà comunque gradevole. A patto, ovviamente, che le verdure scelte si sposino bene tra loro.

Tagliare male le verdure

Iniziamo dal primo step che è quello del taglio delle verdure. Per poter contare su un buon risultato è importante tagliarle eliminando eventuali parti che non sono più belle (potrete usarle per altre preparazioni). Inoltre dovete sempre realizzare dei cubetti che siano il più possibile della stessa dimensione. Solo così, infatti, l’insalata russa sarà piacevole da gustare. Pezzi di dimensioni diverse finirebbero con il rovinare l’esperienza di gusto.

Cuocere troppo le verdure è tra gli errori dell’insalata russa

Un altro errore comune e a cui spesso non si fa caso è quello legato alla cottura delle verdure. Per quanto è giusto cuocerle in modo da renderle più morbide è infatti indispensabile che queste rimangano croccanti. Solo così una volta mescolate alla maionese rimarranno davvero buone. Poi, andranno anche “scioccate” ma quello è un trucco che vi sveliamo nella nostra ricetta. 😉

Non scolare abbastanza le verdure

Prima di mescolare le verdure alla maionese è importante scolarle per bene. Spesso si ha la sensazione di aver ottenuto l’effetto desiderato. In verità, però, andrebbero tamponate in modo da non correre rischi. Ciò eviterà che a piatto completato, queste perdano acqua rendendo il tutto meno godibile.

Usare la maionese acquistata

Ovviamente, se siete di fretta potete anche farlo ma se desiderate un sapore che sia unico ed intenso dovreste evitare di commettere questo errore comune e realizzare da soli la vostra maionese. Farlo è semplicissimo e la nostra ricetta (trovate anche il video) lo dimostra. In questo modo potrete contare su un risultato unico e tutto da gustare. E poi, vogliamo mettere la possibilità di dire che avete fatto tutto da soli? 🙂

Questi sono gli errori più banali che si fanno di solito durante la preparazione dell’insalata russa. Ora che li conoscete potrete contare su un piatto davvero gradevole. Uno di quelli che ti consentiranno di fare sempre una bella figura.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.