Amanti del covaccino all’olio a rapporto! Oggi vi presentiamo la nostra ricetta. Il risultato è davvero super.
Il covaccino all’olio, noto anche come schiacciata o covaccino croccante, è un lievitato che a differenza della pizza non ha alcun condimento (se non olio e qualche spezia) e che si rivela sia soffice che croccante. Noi abbiamo scelto di cuocerlo in un fornetto che ci siamo regalati da poco e il risultato è un covaccino più buono di quello della pizzeria. Se non ne avete uno potete usare il forno anche se il risultato potrebbe essere un po’ diverso. In ogni caso sarà comunque buonissimo. 🙂
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura6 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoAltro
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il covaccino croccante
La ricetta è per un solo covaccino, visto che in genere si può dividere tra più persone. Ovviamente, però, potete raddoppiare le quantità per ottenerne due. 🙂
Strumenti per il covaccino
Passaggi per la realizzazione del covaccino
Iniziate sciogliendo il lievito nell’acqua insieme a 15 g di olio e allo zucchero. Impastate a mano per 10 minuti o in planetaria sino a ottenere un impasto che sia liscio e morbido. A questo punto riponetelo in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatelo riposare per un paio d’ore. Trascorso il tempo impastate di nuovo e lasciatelo riposare per un’altra ora.
Ora potete dar forma al covaccino stendendolo in modo da dargli una forma tonda e e cospargendolo con olio e sale di Maldon.
Sistemate il covaccino nel fornetto e cuocetelo a temperatura 2 e 1/2 per 3 o 4 minuti. Se, non avete il fornetto, potete cuocerlo in forno preriscaldato a 250 gradi per 6 o 7 minuti.
Il Consiglio dell’Orso
Per un sapore ancor più buono potete aggiungere del rosmarino quando il covaccino sarà ormai pronto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.