Confettura di barbabietole senza zucchero, golosissima e più sana che mai!

Voglia di una confettura diversa? Ecco quella di barbabietole rosse senza zucchero. È una vera prelibatezza.
Qui all’AmicoOrso café, siamo degli estimatori di confetture e marmellate. Ci piace realizzarle nel modo più sano possibile ed usarle a colazione, con lo yogurt e persino per accompagnare formaggi. Poterne realizzare a base di ingredienti diversi dal solito è quindi una nostra prerogativa.

Oggi, quindi, grazie alle bellissime barbabietole omaggiateci dai Fratelli Abbascià, abbiamo deciso di realizzare la marmellata di barbabietole senza zucchero. Una vera prelibatezza che si sposa a meraviglia sia con il dolce che con il salato e che una volta provata amerete molto più di quanto pensiate.

marmellata di barbabietole light
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le barbabietole sono zuccherine e per questo motivo, pur essendo sane devono essere consumate con moderazione in caso di diabete. Se avete dei problemi, vi invitiamo quindi a chiedere prima il parere del vostro medico. Se, invece, siete semplicemente a dieta, una piccola quantità al mattino, essendo senza zucchero, è più che mai valida ed in grado di addolcirvi la giornata in modo sano e naturale.

280 g barbabietola
100 g mela Golden
1 l acqua
15 gocce dolcificante (liquido)
8,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 8,38 (Kcal)
  • Carboidrati 1,62 (g) di cui Zuccheri 1,61 (g)
  • Proteine 0,23 (g)
  • Grassi 0,01 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,59 (g)
  • Sodio 15,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 35 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per la marmellata di barbabietole

Iniziate tagliando a pezzetti sia la mela (sbucciata se non biologica) che la barbabietola. Quest’ultima andrebbe tagliata a dadini molto piccoli in quanto impiega parecchio tempo a cuocere.

Sistemate la frutta in un pentolino, aggiungete metà quantità d’acqua e il dolcificante e cuocete a fuoco basso. Quando l’acqua inizia a ritirarsi, aggiungete il resto e proseguite con la cottura ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.

Quando la confettura inizia ad addentarsi, aggiungete (se volete) l’agar agar e frullate il tutto. A questo punto potete consumarla o conservarla in barattoli sterilizzati. Lasciatela raffreddare e conservatela in frigo. Trattandosi di una confettura senza zucchero vi ricordiamo che durerà meno di una comune confettura. Per questo motivo vi suggeriamo di realizzarla nelle quantità suggerite e farla, magari, più spesso.

Il consiglio dell’Orso

Noi amiamo gustare questa confettura sia con i formaggi che sul pane o nelle torte.

marmellata di barbabietole
(amicoorsocafe.com)

Questa ricetta contiene link sponsorizzati. Se li userete ci aiuterete a crescere e per questo vi ringraziamo da subito. Vi ricordiamo inoltre che siamo presenti anche su Facebook ed Instagram come Amicoorsocafe. Sentitevi liberi di contattarci per ogni dubbio o domanda o anche solo per restare in contatto. ^_^

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.