Come conservare le cipolle per farle durare a lungo

Oggi parleremo di come conservare le cipolle in modo semplice e pratico. In questo modo dureranno più a lungo.

Tra gli ortaggi che tutti usiamo quotidianamente (a meno di non essere allergici al nichel), ci sono senza alcun dubbio le cipolle.

Ottime per insaporire verdure e pietanze di ogni tipo, le cipolle si rivelano particolarmente delicate. Per questo motivo, può capitare che vadano a male facilmente. Per fortuna, ci sono dei metodi di conservazione che possono fare la differenza e che una volta messi in pratica vi consentiranno di godere molto più a lungo delle vostre cipolle.

conservare cipolle
(amicoorsocafe.com)

I segreti per conservare al meglio le cipolle

Forse non lo sapete ma le cipolle tendono ad assorbire l’umidità. Questo significa che riporle in frigorifero può essere un problema.

Per essere sicuri di mantenerle intatte il più a lungo possibile è indispensabile trovare un luogo fresco e asciutto la cui temperatura non superi i 10 gradi. In genere va bene una dispensa che non sia vicina a fonti di calore.

Se le cipolle sono state già aperte, potete fare lo stesso, sistemandole però in una busta di plastica studiata appositamente per la conservazione degli alimenti.

Cipolle in freezer? Si può!

E se invece le avete aperte e sapete già di non utilizzarle per chissà quanto tempo? Può capitare che si debba partire o che, più semplicemente, se ne abbiano troppe da consumare in poco tempo.

In tal caso è possibile congelare le cipolle. Per farle andranno ovviamente sbucciate del tutto e tagliate a fette. Queste potranno essere inserite l’una accanto all’altra dentro un contenitore adatto al freezer o in una busta.

Il rischio in tal caso è quello che le fette si attacchino tra loro. Per non correre rischi e scongelare solo quelle che si intende usare è quindi consigliabile optare per delle mono porzioni. Fatto ciò, le cipolle si manterranno per circa sei mesi. Ovviamente, se siete soliti usarle per il soffritto potete tagliarle a dadini e muovervi allo stesso modo ricordandovi sempre di porzionarle per bene.

Saper conservare al meglio le cipolle, esattamente come avviene per la conservazione dello scalogno o per quella del radicchio, è utile per evitare sprechi in cucina, per risparmiare soldi e per aver sempre ciò che si desidera a portata di mano.

Vi basterà, quindi, mettere in atto i trucchi riportati qui sopra per avere sempre delle cipolle pronte all’uso e persino per poter godere di una scorta in grado di durare a lungo. In questo modo la vostra cucina sarà più semplice, più pratica e sopratutto più gustosa.

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.