Vellutata di barbabietole rosse

VELLUTATA DI BARBABIETOLE ROSSE – RED BEET OR BEETROOT CREAM SOUP
For recipe in English see last photo – Ricetta di Piero Benigni
 
Questa mia vellutata di barbabietole rosse è profumata, delicata e buonissima. Ha un sapore fresco, appagante, ed è anche salutare al massimo grado grazie alle tante virtù delle barbabietole o “rape rosse”. È leggerissima, essendo fatta con solo due cucchiai di olio di oliva e la raccomando caldamente a chi ama i piatti e i sapori naturali. Si prepara facilmente in mezz’ora.
 

Vellutata di barbabietole rosse

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
  • 300 g barbabietole o “rape rosse”
  • 80 g patata
  • 100 g cipolla
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 2 foglie salvia
  • 600 ml brodo vegetale
  • 60 g pane
  • 50 g panna fresca liquida (aggiunta facoltativa)
  • q.b. paprika (aggiunta facoltativa)

Il piatto è fatto con le barbabietole rosse già cotte, sempre disponibili nel mercato. Se volete potete lessarne di crude ed avranno più sapore e profumo. La ricetta è semplice ma rispettate le quantità indicate. Per prima cosa preparate 600 ml di brodo vegetale perfettamente salato. Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere dolcemente in casseruola con 2 cucchiai di olio di oliva. Nel frattempo tritate barbabietole, patata, prezzemolo e salvia.
 
Aggiungete tutto in casseruola dopo 5 minuti di cottura della cipolla e versate quasi tutto il brodo. Volendo potete aggiungere un cucchiaino raso di paprika, che ci sta molto bene. Coprite, fate prendere calore e regolate la fiamma in modo che il contenuto sobbolla pacatamente. Nel frattempo tagliate a dadini il pane e friggetelo in una padellina con mezzo cucchiaio di olio finché non sarà croccante.
 
Dopo 20 minuti di cottura delle verdure spengete e frullate col mixer direttamente in casseruola fino ad avere una crema più o meno omogenea e fine a seconda delle vostre preferenze. In mancanza usate il passaverdura.Valutate la densità della vellutata e sempre a seconda dei vostri gusti tenetela ancora sul fuoco per farla addensare o aggiungete del brodo per diluirla. Tenete presente che si addenserà comunque nel raffreddarsi alla temperatura a cui la servirete.
 
Assaggiate e mettete a punto di sale. La vostra vellutata è pronta e squisita così, nella sua semplicità. Se però volete aggiungere della panna, usate 50 g di quella fresca liquida. Potrete servirla calda o tiepida, in estate anche fredda, con una leggera spolverata di paprika, dolce o piccante a vostro gusto come vedete nella foto.
Questa vellutata si conserva 2 giorni in frigorifero dentro un contenitore ben chiuso oppure protetta con pellicola alimentare. Si può congelare e dura 3 mesi nel freezer.
 
 

ISCRIVITI su YOUTUBE Amici in Cucina

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE