La somma dei giorni

la somma dei giorni

La somma dei giorni

Introduzione a “La somma dei giorni”

In questo libro Isabel Allende ci racconta la sua vita a partire dalla morte della figlia Paula. In una sorta di diario i suoi ricordi si intrecciano con riflessioni sul mondo, sui suoi libri e sulla sua famiglia. Famiglia, quella della scrittrice, che faticosamente si riunisce a San Francisco e che lei considera come una sorta di grande tribù.
In queste pagine trovano spazio il figlio Nico, i suoi nipoti, il marito Willi, le sue amiche Fu e Grace, il marito di Paula con la sua nuova moglie… vengono descritte difficoltà, delusioni, paure e sconfitte ma anche episodi teneri e burleschi.

Aneddoti personali

Oggi è il compleanno di Isabel Allende, una scrittrice che a me piace tantissimo. alcuni dei suoi libri sono tra i miei preferiti in assoluto e per questo motivo ho pensato di raccontarvi di uno degli ultimi libri che ho letto: la somma dei giorni.

Recensione

Il libro è molto scorrevole, la trama non annoia mai e non c’è nessuna finzione o forzatura, tutto viene descritto con naturalezza e senza nessun giudizio. Come mi è già successo con i libri della Allende si finisce la lettura con l’impressione di aver attraversato una sorta di galleria dove trovano posto tanti personaggi tutti ben caratterizzati.

Conclusioni

A me il libro è piaciuto molto e pertanto ve lo consiglio. Non paragonatelo però a Paula perchè è stato scritto in un momento della vita della Allende completamente diverso. Qui troverete una famiglia allargata come protagonista e vengono descritte molto bene anche le difficoltà immancabili nel tenerla unita.

Voto

4/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *