Hot Milk Cake (Torta Al Latte Caldo)

Oggi vi mostro una ricetta d’oltreoceano molto amata e conosciuta, la buonissima Hot Milk Cake, conosciuta da noi come la Torta al Latte Caldo, super fluffy come direbbero gli americani. Si pensa che le sue origini possano risalire al 1911, anche se fu Ruth Ellen Church, ex redattrice del Chicago Tribune nella sezione dedicata al cibo, a pubblicare la prima ricetta nel 1955, sotto lo pseudonimo di Mary Meade. Questo cake super soffice può essere assaporato semplice per colazione magari, oppure utilizzatelo come base per le vostre torte, magari preferendo una farcia non troppo dolce al suo interno. Cosa state aspettando dunque, procuratevi tutto l’occorrente e preparate anche voi la Hot Milk Cake!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog potete trovare le ricette delle creme da utilizzare come farcia:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAmericana

Ingredienti

200 g uova
170 g zucchero semolato
50 g burro
190 g latte
190 g farina 00
7 g lievito chimico in polvere
1 g sale
1 baccello di vaniglia
2 g scorza di limone

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Setaccio
1 Pentolino
1 Leccapentole
1 Tortiera
1 carta da forno

Passaggi.

FASE 1:

Come primo passaggio montare le uova in planetaria (o con le fruste elettriche) con lo zucchero, il sale, la scorza di limone e i semi di vaniglia. Montare per diversi minuti, fino a quando il composto sarà chiaro e gonfio. Setacciare la farina con il lievito, direttamente sopra l’impasto e con laiuto di una marisa, mescolare dal basso verso l’altro per non smontare l’impasto (come fosse un pan di spagna).

FASE 2:

A parte in un pentolino scaldare il latte con il burro, scaldarlo fino a sfiorare il bollore. Prelevare 3 mestoli d’impasto e trasferirli in ua ciotola a parte, aggiungere alla porzione d’impasto il latte caldo con il burro e mescolare energicamente per amalgamare il tutto. A questo punto, aggiuungere la pastella ottenuta all’impasto della torta e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

FASE 3:

Versare l’impasto ottenuto all’intero di una tortiera da 20 cm, foderata con della carta forno oppure unta ed infarinata, e livellare la superficie con ua spatola. Infornare in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 40/45 minuti, il tempo di cottura è variabile, fare la prova stecchino prima di sfornarla. Una volta pronta, lasciarla raffreddare sopra una gratella per dolci prima di servirla. Ecco la mia versione della Hot Milk Cake!

Aledolceale consiglia: “La Hot Milk Cake (Torta al Latte Caldo) si conserva sotto una capana di vetro a temperatura ambiente, per circa 3/4 giorni. Durante la cottura, se la superficie della torta dovesse prendere troppo colore, utilizzare un foglio di carta stagnola per ricoprire la superficie e continuare la cottura. Se siete intolleranti al lattosio, potete sostituire il burro con del burro vegetale e il latte, con la bevanda vegetale che preferite; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria