Torta Pan Di Stelle Panna e Cioccolato

La ricetta di oggi farà innamorare tutti, grandi e piccini, facilissima e veloce da preparare, è il classico dolci per golosi patologici: sto parlando della Torta Pan di Stelle Panna e Cioccolato. Il dessert al cucchiaio è composto da golosi stati di biscotti al cacao inzuppati nel latte, crema spalmabile alle nocciole e panna, niente di più semplice e goloso allo stesso tempo. Preparate questa torta con i bambini, ottima da proporre alle feste di compleanno; cosa state apettando dunque, procuratevi tutto l’occorrente e preparate anche voi la vostra versione della Torta Pan di Stelle Panna e Cioccolato!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog trovate tante ricette di dolci al cucchiaio, eccone alcune:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni8 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g biscotti al cacao
q.b. latte
200 g crema spalmabile alle nocciole
300 g panna fresca da montare
10 g zucchero a velo (facoltativo)

Per Decorare

q.b. cacao amaro in polvere
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Piatto
1 Tortiera
1 Carta forno
2 Ciotole
1 Cucchiaio
1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
1 Leccapentole
1 Pellicola per alimenti
1 Spatola
1 Spargizucchero

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio foderare il bordo di uno stampo a cerniera con della pellicola per alimenti e posizionarlo sopra un piatto da portata, inzuppare i biscotti al cacao nel latte e posizionarli sul fondo della torta, procedere in questo modo fino a ricopire l’intera superficie. Per coprire le pasti scoperte tra un biscotte e un alro, sbriciolare i biscotti e compattare con le mani. Unire a questo punto la crema spalmabile alle nocciole e spalmarla sui biscotti per compattare il fondo.

FASE 2:

A parte montare la panna in planetaria o con delle fruste elettriche, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare per farlo assorbire. Aggiungere 3 o 4 cucchiai di panna sopra la base di biscotti, poi ripetere con l’ultimo strato di biscotti, crema spalmabile alle nocciole e panna (conservare un po’ di panna montata per la decorazione finale). Livellare per bene la superficie della panna con una spatola, coprire con pellicola e mettere in frigorifero a rassodarsi per almeno 5 ore.

FASE 3:

Come ultimo passaggio, recuperare la torta dal frigorifero e ricoprire l’intero bordo con la panna montata rimasta, aiutarsi con una spatola per livellare ed allisciare per bene; ricopire poi l’intero bordo della torta con i biscotti al cacao come in foto. Spolverare il cacao amaro in polvere su tutta la superficie del dolce e per concludere in bellezza, utilizzate uno stencil per decorare con lo zucchero a velo, io ho utilizzato le stelline, voi sbizzarritevi con quello che preferite. Ecco la mia versione della Torta Pan di Stelle Panna e Cioccolato!

Aledolceale consiglia: “La Torta Pan di Stelle Panna e Cioccolato si conserva ben coperta in frigorifero, per circa un paio di giorni. Volendo potete sostituire la crema spalmabile alle nocciole, con quella al pistacchio, una vera goduria; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria