Mostaccioli Abruzzesi Natalizi

I Mostaccioli sono dei dolci tipici di varie regioni italiane, soprattutto del sud Italia, quest’oggi vado a presentarvi la versione abruzzese, tipica della mia regione; alcune fonti asseriscono che quella abruzzese sia la variante più simile alla ricetta originaria, che un tempo veniva preparata principalmente durante il periodo delle feste, quando la cioccolata era più abbondante nelle tavole delle persone, adesso si preparano durante il Natale si, ma è possibile acquistarle tutto l’anno presso pasticcerie e forni tipici abruzzesi. Il Mostacciolo nostro è composto da un cuore morbido e speziato con tutti i profumi del Natale e da un guscio esterno solitamente al cioccolato fondente, ma le coperture possono essere molteplici, per esempio io ho glassati alcuni dei miei con un glassa formata da acqua e zucchero a velo, insomma che ve lo dico a fare, una vera bontà! Natale è ormai alle porte, se volete cimentarvi nella preparazione di questi buonissimi dolcetti, procuratevi tutto l’occorrente e iniziate ad impastare!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog trovate altre ricette tipiche abruzzesi:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni18 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

200 g farina 00 (più q.b. per lavorare l’impasto )
90 g mandorle (intere)
50 g uovo (piccolo)
17 g tuorlo
90 g zucchero semolato
60 g miele di acacia (o quello che preferite)
30 g mosto (cotto)
20 g olio extravergine d’oliva
1 g sale
10 g cacao amaro in polvere
5 g ammoniaca per dolci
2 g scorza di limone
2 g scorza d’arancia
2 g cannella in polvere

Per Glassare

200 g cioccolato fondente al 60%
q.b. zucchero a velo
q.b. acqua ( calda)
1 g estratto di vaniglia

Strumenti

2 Ciotole
1 Cucchiaio
Pellicole per alimenti
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Coltello
1 Teglia
1 Tappetino
1 Pentolino
1 Leccapentole
1 Gratella per dolci
1 Vassoio

Passaggi

FASE 1:

Per iniziare tostare e tritare le mandorle, in ua ciotola setacciare insieme gli ingredienti secchi come la farina, il cacao, l’ammoniaca per il dolci, il sale, lo zucchero, le mandorle ridotte in polvere, e la cannella. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti, ovvero l’uovo, il tuorlo, il miele, l’olio evo, il mosto cotto, la scorza d’arancia e la scorza di limone. Lavorare il tutto con le mani e formare un panetto, se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungere pochissima farina, regolatevi voi. Avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti e lasciarlo rassodare in frigorifero un paio d’ore.

FASE 2:

Trascorso il tempo necessario, recuperare il panetto, stenderlo fino a raggiungere uno spessore di un centimetro e tagliare delle strisce di circa 5 cm, da cui ricavare dei rombi. Se avate l’apposito stampino per mostaccioli ancora meglio. Disporre i rombi ben distanziati fra loro sopra una teglia foderata con un tappetino microforato, oppure con della carta forno. Infornare in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 8 minuti. Una volta sfornati lasciarli raffreddare per bene a temperatura ambiente.

FASE 3:

A questo punto sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e immergere i mostaccioli nel cioccolato in modo da ricoprirli completamente, sbatterli per eliminare il cioccolato in eccesso e posizionarli sopra la gratella. Volendo è possibile glassare i mostaccioli anche con una glassa di acqua e zucchero a velo. Una volta solidificata la glassa, potete servire i vostri dolcetti. Ecco la mia versione dei Mostaccioli Abruzzesi Natalizi

Aledolceale consiglia: “I Mostaccioli Abruzzesi Natalizi si conservano in una scatola con chiusura ermetica a temperatura ambiente, per circa una settimana. Se se siete golosi di cioccolata bianca, utilizzatela per glassare i vostri mostaccioli, al posto della cioccolata fondente; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria