Biscotti Al Limone Senza Burro

La ricetta di questi biscotti è pratica e veloce, l’ideale quando si ha voglia di preparare dei dolcetti per colazione o da regalare, con poco tempo a disposizione. Nello specifico ho deciso di preparere i biscotti al limone per mia cugina, essendo lei allergica a molti alimenti, ho pensato per lei una ricetta leggera e fresca da proporle in questo periodo che è in vacanza nella mia città. I biscotti sono composti da un guscio croccante e un ripieno più mordido profumato al limone, una vera chicca per gli amanti degi agrumi come me! Cosa state aspettando dunque, procuratevi gli ingredienti necessari e preparate la vostra versione dei Biscotti al Limone Senza Burro!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Se siete amanti del limone, vi consiglio di prvare le mie ricette:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni20 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

50 g uova
180 g farina 00
70 g fecola di patate
80 g zucchero
50 g olio di semi di girasole
7 g lievito chimico in polvere
2 g scorza di limone
20 g succo di limone
1 g baccello di vaniglia
1 g sale
q.b. zucchero a velo

Strumenti

2 Ciotole
1 Frusta
1 Teglia

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio lavoriamo in una ciotola con una frusta: l’uovo con lo zucchero, il sale, l’olio, i semi di vaniglia, la scorsa ed il succo di limone. A parte setacciare insieme la farina, la fecola ed il lievito in polvere ed aggiungere il mix di polveri al composto liquido.

FASE 2:

Impastare infine a mano fino a formare un panetto morbido; prelevare porzioni d’impasto e formare delle palline da circa 15 gr.ciascuna e avvolgerle nello zucchero a velo. Traferire poi le palline sopra una teglia con tappetino microforato oppure con della carta forno e distanzarle fra loro. Schiacchiare leggermente la superficie dei biscotti con le dita.

FASE 3:

Infornare i biscotti in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 17/20 minuti, dovranno essere cotti ma restare chiari. Una volta pronti, trasferirli sopra una gratella per farli raffreddare, prima di servirli. Ecco la mia versione dei Biscotti al Limone Senza Burro!

Aledolceale consiglia: “I Biscotti al Limone Senza Burro si conservano a temperatura ambiente, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, per circa una settimana. Volendo è possibile sostituire la scorza ed il succo di limone, con la scorza ed il succo d’arancia o di mandarino; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria