Cupcake Mimosa Limone & Vaniglia

I Cupcake, conosciuti anche come Fairy Cake in Inghilterra o Patty Cake in Australia, nascono nel XIX secolo, l’origine di questi dolcetti prevede diverse teorie, quello che si sa per certo è che la prima ricetta risalente ad un dolce cotto in tazza, risale al 1796, nel libro American Cookery di Amelia Simmons; inveve il termine “cupcake” viene utilizzato per la prima volta nel 1826. La vendita di cupcake è iniziata però, solotanto dopo la fine della prima guerra mondiale, piano piano nel corso degli anni sono diventati sempre più famosi e gettonati in europa e soprattutto negli Stati Uniti, fino ad arrivare al successo attuale che tutti noi conosciamo.

Questi dolcetti sono molto versatili, vengono infatti preparati in tanti modi diversi, soprattutto utilizzando tanti tipi di frosting diversi, per glassare e decorare la superficie; gli ingredienti che compongono il cupcake classico sono pochi e semplici da reperire, si tratta infatti di mini tortine a base di uova, zucchero, burro, farina, vaniglia e lievito.

La variente che voglio proporvi nella mia ricetta di oggi è italianizzata e molto golosa, si tratta di Cupcake Mimosa che prevedono l’utilizzo della crema chantilly all’italiana per farcire e decorare, del ripieno sbriciolato in superficie e naturalmente l’aggiunta di fragole che per quanto mi riguarda, non possono mai mancare nella torta mimosa!

Se per l’8 Marzo volete preparare un dolcetto goloso, semplice e d’effetto, i Cupcake Mimosa Limone e Vaniglia fanno il caso vostro, dunque procuratevi tutto l’occorrente e mettetevi all’opera per creare la vostra versione. Sul blog trovate anche la ricetta della Torta Mimosa Con Le Fragole. Buona festa della Donna a tutte noi!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaInglese

Ingredienti

Per 18 Cupcake

155 g uova
180 g zucchero
180 g burro (morbido a temperatura ambiente)
180 g farina 00
3 g lievito chimico in polvere
4 g estratto di vaniglia (oppure i semi di una bacca di vaniglia)
1 g sale

Per la Crema Chantilly All’Italiana

250 g latte
50 g tuorli
50 g zucchero
23 g amido di mais (maizena) (o amido di riso)
1 g sale
3 g scorza di limone
Mezzo baccello di vaniglia
180 g panna fresca da montare

Per Decorare

q.b. fragole
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Frusta elettrica
oppure1 Planetaria
1 Leccapentole
1 Stampo
1 Pentolino
1 Sac a poche
1 Spargizucchero
1 Coltello

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio preparare mezza dose della mia crema pasticcera seguendo la ricetta Crema Pasticcera Facile & Gustosa , Una volta pronta, metterla subito nel frigorifero a raffreddare. Trascorse un paio d’ore, montare la panna e aggiungerla alla crema pasticcera. Versare la crema ottenuta all’interno di una sac a poche munita di beccuccio a stella e metterla in frigorifero a rassodare.

FASE 2:

Nel frattempo preparare i cupcake: lavorare per 5 minuti il burro ammorbidito con la scorza di limone, l’estratto di vaniglia, il sale e lo zucchero, utilizzare le fruste elettriche oppure la planetaria. Dopodiché aggiungere un uovo alla volta, continuando ad utilizzare le fruste. Setacciare insieme la farina ed il lievito e aggiungerle all’impasto, mescolando con una marisa fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

FASE 3:

Foderare uno stampo per muffin con i pirottini appositi e con l’aiuto di una sac a poche, riempire i pirottini fino a poco più della metà. Con l’aiuto di un cucchiaino, livellare la superficie dei cupcake per far si che in cottura siano escano piatti. Infornare in forno statico preriscaldato a 175°C, per circa 20. Fare la prova stecchino prima di sfornarli. Una volta pronti, lasciarli raffreddare del tutto a temperatura ambiente.

FASE 4:

Una volta freddi, con l’aiuto di un coltello, scavare la superficie e anche l’interno centrale del cupcake, farcire l’interno del tortino e anche la superfiecie con un ciuffo generoso di crema chantilly all’italiana, ultimare poi sbriciolando sulla crema la mollica del ripieno e metà fragola, per emulare la torta mimosa. Come ultimo passaggio, impreziosire i tortini con una spolverata leggera di zucchero a velo prima di servirli. Ecco la mia versione dei Cupcake Mimosa Limone e Vaniglia!

Aledolceale consiglia: “I Cupcake Mimosa Limone e Vaniglia si conservano in frigorifero ben coperti, per un paio di giorni. Per una resa ottimale però, consiglio di farcirli direttamente prima di servirli. La crema si può conservare in frigorifero per un paio di giorni e i cupcake vuoti, sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per due giorni. Buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria