Torta Rocher Ripiena

La torta che vi presento nella ricetta di oggi è una delle mie preferite, si tratta della super cioccolatosa Torta Rocher, modellata a forma del famoso cioccolatino che tutti noi amiamo alla follia.

L’idea è venuta ad un mio carissimo amico, infatti questo dolce è stato progettato e ideato per la sua festa di compleanno, essendo lui un fan del cioccolato e della crema spalmabile alle nocciole. La torta è composta da due semisfere di pan di spagna al cacao, farcita a strati con crema al mascarpone, crema alle nocciole, wafer croccante e glassata con una meravigliosa ganache al cioccolato fondente e nocciole, uno spettacolo!

Cosa dirvi di più, correte a procurarvi tutto l’occorrente per preparare la Torta Rocher a casa, l’ideale per compleanni e feste per bambini!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno 3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni15 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Quantitativo per 2 Pan Di Spagna al Cacao

230 g tuorli
350 g albume
250 zucchero
50 g farina 00 (farina debole)
50 g fecola di patate
50 g cacao amaro in polvere
2 g sale
2 baccelli di vaniglia
100 g burro

Per la Bagna

500 g acqua
170 g zucchero
1 baccello di vaniglia

Per il Ripieno

500 g mascarpone
200 g crema spalmabile alle nocciole
10 g zucchero a velo
q.b. wafer alla nocciola
q.b. crema spalmabile alle nocciole
q.b. granella di nocciole

Per la Ganache e per Decorare

250 g cioccolato fondente al 55%
350 g panna fresca liquida
25 g burro
100 g granella di nocciole (20 gr. tritate al coltello grossolanamente)
1 g ostia (stampa su pasta di zucchero)

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
2 Stampi
1 Coltello
1 Leccapentole
1 Frusta
2 Ciotole
1 Biberon per bagne
1 Spatola
1 Pentolino
1 Tagliere
Ciotole
1 Gratella per dolci

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio preparare il giorno prima, doppia dose del mio pan di spagna al cacao seguendo la seguente ricetta Pan Di Spagna Al Cacao: Ricetta Base (potete dedicere di cuocere entrambi i pan di spagna contemporaneamente, oppure prepararne uno per volta.) Ungere ed infarinare 2 stampi per semisfere e versare l’impasto al loro interno. Cuocere le torte in torno statico preriscaldato 170°C, per circa 35/40 minuti (fare la prova stecchino per verificare la cottura). Prima di cuocere le torte, inserire una pallina di alluminio tra lo sportello del forno ed il forno, per far fuoriuscire l’umidità. Una volta cotte e raffreddate su di una gratella, avvolgerle nelle pellicola per alimenti fino al giorno dopo.

FASE 2:

Preparare la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco dolce, insieme ai semi di vaniglia e lasciare la bacca in infusione. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare, togliere il baccello di vaniglia (fatelo seccare e trituratelo con lo zucchero per ottenere un ottimo zucchero a velo vanigliato) e trasferire la bagna nel biberon apposito.

FASE 3:

A questo punto preparare la crema, lavorando con le fruste elettriche o a mano il mascarpone, aggiungere poi la crema spalmabile alle nocciole e lo zucchero a velo. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e soda. Tagliare la base di una delle due semisfere di pan di spagna, in modo da far stare in piedi la base, dopodiché tagliare entrambe le semisfere per creare degli strati orizzontali (come in foto) ricordando di lasciare il primo strato, leggermente più spesso degli altri per sorreggere il peso della torta. Partendo dallo strato più basso, iniziare a bagnare tutti i dischi di pan di spagna con la bagna.

FASE 4:

Iniziare a comporre la torta farcendo il primo ripiano con la crema al mascarpone e nocciole, aiutarsi con una spatola per livellare la superficie, aggiungere poi il wafer alle nocciole sbriciolato, la granella di nocciole e infine la crema spalmabile scaldata per renderla liquida. Proseguire in questo modo fino ad ultimare tutti gli starti; infine stuccare con la crema avanzata, l’intera superfiecie della torta per livellarla, aiutarsi con la spatola. Mettere la torta in frigo a rassodare per almeno un’ora.

FASE 5:

Nel frattempo tritare il cioccolato fondente e mettere la panna a scaldare in un pentolino, una volta che avrà sfiorato il bollore, aggiungere la panna bollente nella iotola con il cioccolato tritato, mescolare velocemente con una frusta e aggiungere il burro a pezzettini; mescolare per bene fino a far siogliere il cioccolato ed il burro, fino ad ottenere una ganache liscia e lucida. Aggiungere poi la granella di nocciole (su 100 grammi, 20 grammi di nocciole andranno tritate grossolanamente al coltello).

FASE 6:

Trasferire la torta sopra una gratella per dolci e posizionare al di sotto della gratella, un vassoio per raccogliere la glassa in eccesso (riutilizzabile per altre ricette). A questo punto glassare la torta con la ganache di cioccolato e nocciole, una volta finita di glassare, sbattere leggermente la gratella per far colare la glassa in eccesso. Trasferire poi la torta sopra un piatto da portata e decorare a piacere con una stampa di pasta di zucchero e altre decorazioni apposite per torte che più vi piacciono. Prima di servire lasciare rassodare la torta in frigorifero per almeno un paio d’ore. Ecco la mia versione della Torta Rocher!

Aledolceale consiglia: “La Torta Rocher si conserva all’interno di una tortiera in frigorifero, per circa 2/3. Volendo è possibile realizzare la ganache di copertura, con il cioccolato al latte come il famoso cioccolatino; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria