Monoporzioni Mimosa

Per la Giornata Internazionale della Donna, vi mostro in veste diversa e sfiziosa la buonissima Torta Mimosa, Le Monoporzioni Mimosa ripiene di Crema Chantilly all’Italiana e Frutta fresca! Le preparazioni sono quelle della classica Mimosa, cambia solo la fotma e dimensione, vedrete che le mie monoporzioni vi faranno impazzire, da gustare in un solo boccone! non sono dolcetti difficili da preparare, basterà seguire attetantamente tutti i vari passi che vado ad elencarvi qui sotto ed il gioco è fatto. Procuratevi tutti gli ingredienti necessari e preparate anche voi le buonissime Monoporzioni Mimosa!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog potete trovare altre ricette correlate alla Torta Mimosa:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

Per il Pan di Spagna

160 g uova (circa 3 uova grandi)
70 g zucchero semolato
95 g farina 00 (debole)
10 g fecola di patate
1 g sale
2 g scorza di limone
1 baccello di vaniglia

Per la Bagna

200 g acqua
70 g zucchero semolato
q.b. rum (oppure scorza di limone)

Per la Crema Chantilly All’Italiana con Frutta

250 g latte (intero)
50 g tuorli
50 g zucchero semolato
23 g amido di mais (maizena)
3 g scorza di limone
1 baccello di vaniglia
1 g sale
q.b. fragole (fresche)

Per Decorare

q.b. pan di Spagna (a cubetti)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
3 Ciotole
1 Tortiera
3 Pentolini
2 Leccapentole
1 Biberon per bagne
1 Gratella per dolci
2 Coltelli
1 Tagliere
1 Coppapasta
1 Sac a poche
1 Spargizucchero

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio preparare il Pan di Spagna seguendo la mia ricetta Pan Di Spagna: Soffice Bontà, possibilmente il giorno prima del suo utilizzo. Una volta raffreddato del tutto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti. A parte preparare la crema pasticcera seguendo la mia ricetta che trovate sul blog Crema Pasticcera Facile & Gustosa, una volta pronta coprirla con pellicola a contatto e lasciarla raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

FASE 2:

A questo punto, trascorso tutto il tempo necessario, montare la panna in planetaria o con le fruste elettriche ed aggiungerla alla crema, mescolando delicatamente con una marisa, oppure se siete pratici, montare la crema in planetaria con la panna. Lasciare rassorare il tutto il frigorifero per una mezz’ora. Tagliare il pan di spagna in 2 dischi e da ogni disco ricavare dei dichetti, utilizzando il coppapasta della misura che preferite, io ho utilizzato quello da 8cm. Preparare la bagna sciogliendo lo zucchero nell’acqua all’interno di un pentolino a fiamma dolce, una volta che lo zucchero sarà sciolto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Una volta freddo lo sciroppo, aggiungere il liquore a scelta.

FASE 3:

Comporre le monoporzioni posizionando un dischetto come base del dolce, bagnarlo con la bagna all’interno del biberon per bagne e farcire con dei ciuffetti di crema (aiutandovi con la sac a poche) e i pezzi di fragola. Procedere con un altro strato uguale, poi tagliare il pan di spagna avanzanzato a cubetti piccoli ed utilizzarlo per ricoprire lo strato di crema sopra la monoporzione, per ricreare l’effetti mimosa. Proseguire in questo modo per tutte le monoporzioni, decorare infine con una generosa spolverata di zucchero a velo. Ecco la mia versione delle Monoporzioni Mimosa!

Aledolceale consiglia: “Le Monoporzioni Mimosa si conservano in frigorifero ben coperte, per circa 2/3 giorni. Al posto posto del pan di spagna classico, potete realizzare delle monoporzioni con il pan di spagna al cacao; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria