Crema Ganache Al Cioccolato Bianco

La crema Ganache al Cioccolato Bianco è una variante di una delle più buone e golose creme da farcitura e da copertura di origine francese che si conosca, la ganache al cioccolato fondente, un evergreen senza tempo ti fa innamorare al primo assaggio.
Il cioccolato bianco donerà alla vostra crema un dolcezza molto spiccata, preparatela solo se siete degli estimatori di questo tipo di cioccolato, altrimenti, per un retrogusto più amaro e deciso, vi consiglio la ricetta della mia ganache al cioccolato fondente Crema Ganache Al Cioccolato Fondente.

Come il suo compagno fondente, anche lei è perfetta per glassare e farcire torte, crostate, bignè, biscotti, stuccare dei cake prima di applicare la pasta di zucchero e se gradite i profiteroles, vi consiglio di utilizzarla per glassare i vostri bignè ripieni, per una versione decisamente accattivante.
Cosa state aspettando dunque, procuratevi l’occorrente e mettetevi a lavoro in cucina, vedrete che la ganache al cioccolato bianco, si preparerà in pochissimo tempo e soprattutto in pochissimi passaggi!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti

  • 200 gcioccolato bianco 35% (di ottima qualità)
  • 150 gpanna fresca liquida
  • 28 gburro (a temperatura ambiente)

Preparazione

  1. FASE 1:

    Come primo passaggio triturare il cioccolato bianco con un coltello e metterlo da parte in un contenitore. Versare la panna liquida all’interno di un pentolino con il doppio fondo e portare ad ebollizione.

  2. FASE 2:

    Quando la panna arriverà a bollore, togliere dal fuoco e versare al suo interno i tre quarti di cioccolato bianco triturato e mescolare velocemente per farlo sciogliere. Aggiungere poi il restante cioccolato e riportare il pentolino suol fuoco a fiamma dolce, mescolando per far sciogliere il cioccolato.

  3. FASE 3:

    Unire il burro a temperatura ambiente e mescolare velocemente per amalgamare l’emulsione. Una volta che la ganache sarà pronta, versarla in una terrina e coprirla con pellicola trasparente per alimenti; lasciarla raffreddare a temperatura ambiente fino a quando si sarà raffreddata e avrà raggiunto la consistenza desiderata.

  4. FASE 4:

    Per ottenere una Ganache montata, metterla prima di tutto in frigorifero fino a che sarà diventata fredda, subito dopo montarla davvero per pochissimi istanti con le fruste elettriche, dovrà essere soda ma ancora morbida, l’ideale per farcire e stuccare le vostre torte. Io l’utilizzata per farcire e decorare il mio tortino Red Velvet di San Valentino, ecco la mia versione!

Aledolceale consiglia: “La crema Ganache al cioccolato bianco, si può conservare in frigorifero ben coperta per 3 giorni. In frigorifero diventerà più solida, se dovesse servirvi più liquida, basterà scaldarla un pochino a microonde o a bagnomaria, per averla della consistenza che desiderate; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria