Crema Ganache Al Cioccolato Fondente

La storia della crema ganache si dice che abbia origine dall’errore di un’apprendista parigino che per sbaglio rovesciò del latte bollente sopra del cioccolato, gli venne dato dell’imbecille e da qui il nome in francese “ganache”.
Si tratta di un’emulsione di cioccolato e grassi (panna e burro), una crema molto utilizzata in pasticceria, adatta da gustare al cucchiaio, per farcire i bignè, una torta a strati, oppure per creare dei fantastici cioccolatini e volendo può essere anche montata utilizzando delle fruste elettriche.
Come avrete capito stiamo parlando di una crema molto versatile, utile per tante preparazioni diverse e soprattutto ricordate che rispettando le dovute proporzioni fra cioccolato e panna, è possibile prepararla anche con il cioccolato al latte o il cioccolato bianco.
Insomma le combinazioni sono tante, a voi la scelta sul gusto che preferite, non vi resta che preparare la vostra crema ganache fatta in casa!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gPanna fresca liquida
  • 350 gCioccolato fondente al 50% (di ottima qualità)
  • 30 gBurro

Preparazione

  1. FASE 1:

    Per iniziare triturare il cioccolato fondente con un coltello e metterlo da parte in una ciotola. Subito dopo versare la panna fresca, all’interno di un pentolino e portarla a sfiorare il bollore.

  2. FASE 2:

    Appena la panna sarà sufficientemente calda, versarla in almeno tre riprese sopra il cioccolato triturato e mescolare con una frusta a mano per far sciogliere il cioccolato. Aggiungere poi il burro tagliato a cubetti piccoli e continuare a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciare raffreddare il composto ottenuto a temperatura ambiente coperto con la pellicola trasparente.

    Una volta fredda, la vostra crema ganache sarà pronta per l’uso. Si conserva in figo ben coperta per 2-3 giorni.

  3. Consigli di Aledolceale: “Per ottenere una ganache montata, dovrete utilizzare le fruste elettriche e montarla fino a farla raffreddare del tutto; per agevolare questo passaggio, mettete la ciotola con la crema, all’interno di una più grande, contenente acqua e ghiaccio. Il mio consiglio è quello di preparare un guscio di pasta frolla all’olio da 24 cm di diametro, seguendo la mia ricetta:

    https://blog.giallozafferano.it/aledolceale/alle-prese-con-la-frolla/

    Farcite la base con della confettura di lamponi o di fragole e versateci sopra la crema ganache al cioccolato fondente. Decorate a piacere con lamponi o fragole fresche. Ecco la mia versione!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria