Biscottini Colorati di San Valentino

Per questo San Valentino vorrei proporvi una ricetta molto sfiziosa, si tratta di biscottini preparati con pasta frolla classica e colorata di rosso e vari confettini colorati. Divertenti e simpatici da fare, ma soprattutto da regalare alla persona che amate, posso assicurarvi che resterà piacevolmente sorpresa, chi è che non ama i biscotti!!

Come base ho deciso di utilizzare la Pasta Frolla Sablè che si presta benissimo alla realizzazione dei biscotti, super burrosa e profumata come poche, in più ho voluto colorare metà impasto di rosso per avere una frolla sgargiante e soprattutto molto scenica, vedrete poi come spiccherà nella preparazione dei biscottini. Per il ripieno di quelli farciti, ho pensato alla confettura di lamponi dolce e leggermente acidula e la classica crema alle nocciole che dove la metti la metti sta bene copn tutto!

Cosa state aspettando dunque, procuratevi il necessario per preparare dei buonissimi Biscottini di San Valentino, cucinate per voi e per chi amate, dopotutto abbiamo tutti bisogno di più amore e non solo il 14 febbraio,ma tutto l’anno! Sul blog trovate altre ricette per San Valentino: Torta Lindt Super Golosa; Torta Raffaello; Red Velvet Con Crema Al Mascarpone & Scorza D’Arancia.

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Frolla Sablè

250 g farina 00
150 g burro (freddo)
45 g tuorli
95 g zucchero a velo
1 g sale
1 baccello di vaniglia
2 g scorza di limone
q.b. colorante alimentare rosso (in gel o in polvere)

Per il Ripieno

q.b. confettura di lamponi
q.b. crema spalmabile alle nocciole

Per Decorare

q.b. codetta colorata (e cuoricini di zucchero )

Strumenti

1 Planetaria
1 Mattarello
1 Spianatoia
Stampini
Carta forno
2 Teglie

Passaggi

FASE 1:,

Come primo passaggio preparare mezza dose della mia Pasta Frolla Sablè Pasta Frolla Sablè, metà andrà colorata di rosso con il colorante in gel, mentre viene impastata in planetaria. Avvolgere i panetti nella pellicola per alimenti e lasciarl rassodare in frigorifero almeno per 8 ore. Trascorso il tempo necessario, recuperare i panetti e stenderli con il mattarello, fino a raggiungere uno spessore di 5 mm.

FASE 2:

A questo punto iniziare a dare sfogo alla fantasia utilizzando i taglia pasta che avete a disposizione a tema San Valentino. Per fare le letterine tagliate dei quadrati di pasta chiara e chiuderli come in foto, con un cucchiaino di confettura di lamponi al centro; ultimare con un cuorino di frolla rossa al centro della lettera ed il gioco è fatto! Realizzare gli occhi di bue utilizzando uno stampo ad espulsione a cuore o quello che avete in casa e se avete un mattarello decorato, utilizzare anche quello e ricavare i biscottini con un taglia pasta a scelta.

FASE 3:

Adagiare i biscotti pronti su di una teglia microforata (in alternativa una teglia normale foderata di carta forno) e mettere in frigorifero a rassodare per circa mezz’ora prima della cottura in forno. Trascorsi i 30 minuti, cuocere i biscotti in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 12/13 minuti; i biscotti dovranno essere cotti ma non troppo coloriti.

FASE 4:

Una volta che i biscotti saranno pronti, lasciarli raffreddare sopra una gratella apposita, subito dopo decorarli a piacere farcendo gli occhi di bue con la confettura di lamponi e la crema spalmabile alle nocciole. Ricoprire i biscotti che intendete decorare con gli zuccherini colorati, con uno strato sottile di confettura, per farli aderire. Ecco la mia versione dei Biscottini Colorati di San Valentino!

Aledolceale consiglia: “I Biscottini Colorati di San Valentino si conservano all’interno di un barattolo di latta apposito oppure in un contenitore con chiusura ermetica, per circa 4/5 giorni. Personalizzate i vostri biscotti, farcendoli con le creme spalmabili o le confetture che preferite; buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria