Cake Al Latte Condensato

Il Cake al Latte Condensato è un dolce facilissimo da preparare, privo di zucchero semolato aggiuntivo perchè gia contenuto all’interno del latte condensato, vedrete che vi farà innamorare al primo morso, grazie alla sua caratteristica morbidezza e scioglievolezza. La torta è priva di burro ed è l’ideale da preparare per la prima colazione, anche per i più piccoli, oppure da gustare a merenda con una buona spremuta d’arancia!

Con pochi ingredienti ed in pochissimo tempo, otterreta una fantastico torta soffice come un plumcake, ideale da farcire o da gustare semplice, spolverizzata con dellpo zucchero a velo. Cosa state aspettando dunque, scandate il forno e mettetevi all’opera per preparare un cake super soffice al latte condensato!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g latte condensato
180 g farina 00
50 g frumina
155 g uova (circa 3)
70 g olio di semi di girasole
12 g lievito chimico in polvere
1 g sale
1 baccello di vaniglia
2 g scorza di limone

Per Decorare

q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Frusta elettrica
oppure1 Planetaria
1 Ciotola
1 Leccapentole
1 Tortiera
1 Colino

Passaggi

FASE 1:

Per iniziare montare le uova con il sale,i semi di vaniglia e la scorza di limone grattugiata; quando il composto sarà spumoso aggiungere il latte condensato e continuare a lavorare con le fruste. A questo punto aggiungere l’olio a filo.

FASE 2:

Setacciare insieme la frumina, la farina ed lievito per dolci e aggiungere il mix di polveri in più riprese all’impasto, continuando a lavorare con le fruste elettriche, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Ungere ed infarinare o foderare di carta forno, una tortiera da 20 cm, versarvi all’interno l’impasto e cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C, per circa 50 minuti, in base alle capacità del forno. Fare la prova stecchino prima di sfornare.

FASE 3:

Una volta pronta, lasciare raffreddare la torta sopra una gratella per dolci, prima di servire spolverare la superficie con un generoso strato di zucchero a velo. Ecco la mia versione del Cake al Latte Condensato!

Aledolceale consiglia: “Il Cake al Latte Condensato si conserva a temperatura ambiente stotto una campana di vetro, per circa 2/3 giorni. Volendo è possibile farcirla con una crema delicata, come quella che vi propongo nella mia ricetta, preparata con il latte di cocco Crema Al Cocco Senza Uova ; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria