Crostata Con Cioccolato Ruby & Frutti Di Bosco

Il dolce che andrò a proporvi in questa ricetta è davvero molto goloso, perfetto secondo me per essere preparato e regalato il giorno di San Valentino, alla persona che si ama. Vi presento la Crostata ripiena di Ganache al Cioccolato Ruby e Frutti di Bosco, un dessert bomba, ottimo da servire a fine pasto per stupire chi amiamo!

La crostata è composta da un guscio di frolla croccante, un ripieno sottile di confettura e frutti di bosco freschi e la chicca di questo dolce è la meravigliosa ganache al cioccolato ruby, preparata nel mio caso per la prima volta, in questa dolce occasione, per il mio fidanzato. A questo punto non vi resta che procurarvi tutto il necessario per preparare la vostra versione della Crostata al Cioccolato Ruby e Frutti di Bosco, non solo a San Valentino perchè ogni momento è buono per dimostrare il vostro amore!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Base di Pasta Frolla

290 g farina 00
60 g uova
140 g burro (freddo)
100 g zucchero a velo
1 g sale
1 baccello di vaniglia
3 g scorza di limone

Per la Ganache al Cioccolato Ruby

200 g cioccolato ruby
150 g panna fresca liquida
20 burro

Per il Ripieno

100 g confettura di frutti di bosco
50 g frutti di bosco (freschi)

Per Decorare

q.b. frutti di bosco
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Coltello
1 Anello
oppure1 Stampo
1 Pentolino
1 Ciotola
1 Frusta
1 Leccapentole
1 Teglia

Passaggi

FASE 1:

Per iniziare preparare la pasta frolla seguendo la mia ricetta (Crostatine Alle Mele), formare il panetto, appiattirlo il più possibile avvolgendolo nella pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero a rassodare per almeno 8 ore. Trascorso il tempo necessario, recuperare la frolla, stenderla fino ad uno spessore di circa 3 mm e foderare un anello microforato per crostate (seguire la ricetta Crostata Di Fichi & Amaretti). Bucherellare la pasta frolla con i rebbi di una forchetta e mettere in frigorifero a rassodare la base per 30 minuti.

FASE 2:

Cuocere la base di frolla effettuando una cottura alla cieca (utilizzando se possibile delle apposite sfere in ceramica) in forno statico preriscaldato a 170°C, per circa 25/30 minuti, la frolla dovrà risulare dorata. Una volta cotta, lasciarla raffreddare sopra una gratella e nel frattempo preparare la ganache al cioccolato ruby: portare la panna a sfiorare il bollore, versarla a filo sopra le pepite di cioccolato ruby e mescolare energicamente con una frusta per farlo sciogliere, aggiungere poi il burro a tocchetti e far sciogliere anche lui; si dovrà ottenere una ganache liscia e setosa.

FASE 3:

Farcire la base di frolla con la confettura di frutti di bosco e aggiungere i frutti di bosco freschi a pezzi, infine versare al di sopra, l’intera ganache al cioccolato ruby ormai intiepidita. Mettere il tutto il frigorifero per almeno 30 minuti, dopodichè decorare la crostata con i frutti di bosco sulla superficie e una spolverata di zucchero a velo. Lasciare rassodare il dessert in frigorifero per un’oretta, prima di servire; ecco la mia versione della Crostata al Cioccolato Ruby e Frutti di Bosco!

Aledolceale consiglia: “La Crostata al Cioccolato Ruby e Frutti di Bosco si conserva in frigorifero, per circa 3 giorni. Se preferite potete sostituire la confettura di frutti di bosco, con la confettura di fragole e decorare la superficie della crostata, con delle fragole fresche e foglioline di menta; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria