Biscotti Morbidi Cuor Di Mela

I Biscotti che vi propongo in questa ricetta li avrete assaggiati almeno una volta nella vita, sto parlando dei Cuor di Mela del noto marchio commerciale. Anche questa volta mi sono voluta cimentare nella preparazione di un prodotto dolciario da forno industriale, cercando di restare il più fedele possibile all’originale, proponendovi però, una versione facile da preparare, alla portata di tutti e sopratutto, buonissima!

I Biscotti sono caratterizzati da un guscio di pasta frolla morbida e un ripieno di mele, confettura di mele fatta in casa dalla sottoscritta e cannella da leccarsi i baffi, se siete degli amanti delle mele, ve li consiglio assolutamente, ve ne innamorerete subito. Non vi resta quindi che procurarvi tutto l’occorrente per preparare la vostra versione dei Biscotti Morbidi Cuor di Mela!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo8 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni35 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Pasta frolla

55 g uova
75 g zucchero
170 g farina 00
10 g amido di mais (maizena)
50 g olio di semi di girasole
20 g burro
15 g latte
3 g lievito chimico in polvere
1 g sale
2 g scorza di limone
1 baccello di vaniglia

Per il Ripieno

170 g mela Golden Delicious (circa una grande)
8 g zucchero di canna
30 g acqua
2 g succo di limone
50 g confettura di mele
Mezzo cucchiaino aceto di mele (delicato)
2 g cannella in polvere

Strumenti

1 Planetaria
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Coppapasta
1 Coltello
1 Pentolino
1 Teglia

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio preparare la pasta frolla, lavorando tutti gli ingredienti in planetaria, fino a formare un impasto sodo e compatto; avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo rassodare per circa 8 ore in frigorifero.

FASE 2:

Trascorse le ore necessarie, preparare il ripieno lavando, sbucciando e tagliando a cubetti piccolini la mela, cuocerla a fiamma bassa in un pentolino con lo zucchero di canna, l’acqua ed il succo di limone per qualche minuto, fino a quando si sarà ammorbidita. Lasciarla raffreddare e poi aggiungere la cannella e la confettura di mele, mescolando per bene.

FASE 3:

A questo punto recuperare il panetto di frolla, dividerlo in 2 parti uguali, il primo pezzo stenderlo sottile almeno 2/3 mm con il mattarello e ricavare con un coppapasta piccolino di 5 cm dei cerchietti, disporli sulla teglia e posizionare al centro di ognuno di essi, un cucchiaino di ripieno di mele.

FASE 4:

Stendere l’altra metà del panetto molto sottile, di un millimetro, quasi un velo e con l’aiuto dello stesso coppapasta, ricavare tutti i cerchietti per chiudere i biscotti. Inumidire leggermente con dell’acqua ed un pennello, i bordi dei cerchietti di frolla e sigillare i biscotti con i dischetti super sottili, vedrete che in superficie si formeranno le crepe caratteristiche dei biscotti. Aiutarsi con un coltello per pareggiare i bordi.

FASE 5:

Procedere in questo modo per tutti i biscotti e poi mettere a rassodare il tutto in frigorifero per circa 15 minuti. Cuocere i biscotti in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 15/20 minuti, in base alle capacità del forno, dovranno risultare leggermente dorati. Una volta cotti, lasciarli raffreddare sopra una gratella prima di gustarli. Ecco la mia versione dei Biscotti Morbidi Cuor di Mela!

Aledolceale consiglia: “I Biscotti Morbidi Cuor di Mela si conservano in un barattolo di latta, oppure in un contenitore ermetico, per circa 3 giorni. Se volete potete aromatizzare l’impasto della frolla, con della scorza d’arancia grattugiata; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria