Crostatine Alle Mele

Le Crostatine alle mele sono nate per caso, in un pomeriggio invernale e freddo, avevo tante mele in casa e al posto che preparare la confettura, ho deciso di impastare una frolla burrosa e profumata e di preparare queste delizie invernali. Naturalmente ho aggiunto la mia spezia preferita, la cannella, che con le mele ci va a nozze, poi ho deciso di aggiungere l’uvetta e le nocciole per concludere, tutti abbinamenti superlativi!

La caratteristica di queste crostatine è il reticolato intrecciato che ho voluto creare con la frolla, per chiudere le crostatine, tanto lavoro per un risultato visivo molto interessante, assolutamente da replicare. A questo punto non vi resta che procurarvi tutto l’occorrente e riprodurre la vostra versione delle Crostatine all Mele, un successo assicurato a tevola! Se amate le mele, dovete provare la mia ricetta del Cake Integrale Alle Mele

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Pasta Frolla

290 g farina 00
55 g uova
140 g burro (freddo )
100 g zucchero a velo
1 g sale
2 g scorza di limone
1 baccello di vaniglia

Per il Ripieno

270 g mele Golden
20 g uvetta
20 g nocciola
Mezzo cucchiaino cannella in polvere
10 g zucchero di canna

Per Decorare

q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Mattarello
6 Stampi
1 Forchetta
1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella
1 Teglia

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio preparare la pasta frolla seguendo il procedimento della mia ricetta Crostata Di Fichi & Amaretti, avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti e mettere il frigo a rassodare per 8 ore. Trascorso il tempo necessario, preparare il ripieno sbucciando e tagliando a cubetti piccoli le mele, aggiungere la cannella, lo zucchero di canna, le nocciole tritate ed infine l’uvetta ben strizzata, messa precedentemente in ammollo in acqua.

FASE 2:

Imburrare ed infarinare gli stampini per crostatine, recuperare la frolla dal frigorifero e stenderla di almeno 3 mm di spessore. Foderare gli stampini con la frolla per la base, tagliando la pasta in eccesso e bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta, poi aggiungere ad ogni crostatina il ripieno di mele e compattare per bene. Nel frattempo con la pasta frolla avanzata, stenderla sempre di 3 mm e tagliarare tutte striscette larghe un centimentro o poco meno.

FASE 3:

A questo punto iniziare ad intrecciare le varie strisce di pasta come illustrato nella foto. Realizzate un reticolo di pasta abbasta capiente, dovrà bastare per ricoprire 6 crostatine. Ritagliare i cerchi di pasta che faranno da “coperchi” per le crostatine, aiutandosi con uno stampino vuoto ed il coltello. Adagiare il reticolo intrecciato su ogni crostatine e sigillare bene i bordi per non far fuori uscire il ripieno in cottura; mettere le crostatine in frigorifero a rassorare per almeno 30 minuti.

FASE 4:

Trascorso il tempo necessario, infornare le crostatine in forno statico preriscaldato a 170°C e far cuocere per circa 35/40 minuti (il tempo di cottura può variare in base alla capacità del forno), nel ripiano intermedio del forno. Le crostatine saranno pronte quando avranno raggiunto la giusta doratura superficiale. Una volta cotte e sfornate, lasciarle raffreddare del tutto sopra una gratella prima di spolverizzarle con lo zucchero a velo e servirle. Ecco la mia versione delle Crostatine Alle Mele!

Aledolceale consiglia: “Le Crostatine alle Mele si conservano all’interno di un contenite con chiusura ermetica, per circa un paio di giorni. Consiglio di aggiungere un pizzico di noce moscata all’interno del ripieno; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria