Gnocchi di farina integrale con tenerumi e ricotta salata

gnocchi-di-farina-integrale


Oggi una ricetta che ha tutto il sapore della Sicilia! Ogni ingrediente è strettamente legato alla tradizione e ai sapori siciliani. Il punto di partenza è stato la farina, ho preparato degli gnocchi di farina integrale di grano duro “Senatore Cappelli”  che mi è stata gentilmente inviata da Bio Madre Terra per il contest Grani Antichi a Gangi. Il risultato è stato sorprendente, niente a che vedere con le farine integrali che si trovano nei supermercati. 

Come condimento ho utilizzato i tenerumi saltati in padella con del pomodorino ciliegino e ho completato il tutto con un’abbondante grattugiata di ricotta salata. I tenerumi sono le foglie della pianta della zucchina lunga, qui in Sicilia sono molto utilizzati durante l’estate e vengono comunemente chiamati “Taddi”, io li uso spesso saltati in padella come contorno, ma la “pasta che taddi” è un vero must estivo.

Gnocchi di farina integrale con tenerumi e ricotta salata

gnocchi-di-farina-integrale

Ingredienti:

Gnocchi:

500g farina integrale
500ml acqua
25 g burro
sale

Condimento:

1 mazzo di tenerumi freschi
400g pomodoro Ciliegino
Ricotta salata
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
olio evo

Per preparare gli gnocchi integrali versate l’acqua e il burro in una pentola e portatela a ebollizione, nel frattempo preparate la fontana di farina con una presa di sale sul tavolo e quando l’acqua starà bollendo versatela a poco a poco sulla farina, amalgamando pian piano e facendo attenzione a non bruciarvi. Impastate fino a creare una palla liscia e omogenea, fatela riposare per 10 minuti e poi tagliatene un pezzo creando un cilindro, che dividerete in piccoli pezzi. Prendete ogni pezzo e spingetelo su una forchetta o sull’apposito attrezzo facendolo ruotare attorno al vostro pollice creando degli gnocchi, adagiateli su un vassoio ricoperto di farina e lasciateli asciugare.

gnocchi-di-farina-integrale

Preparate il condimento soffriggendo in una padella capiente (io ho usato il wok) la cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio intero (che poi eliminerete). Tagliate il  pomodoro ciliegino a pezzi molto piccoli e unitelo al soffritto, nel frattempo prendete le foglie dal mazzo di tenerumi, lavatele bene e tagliatele a listarelle, unitele al pomodoro, salate e mescolate. Fate cuocere con il coperchio per circa 10 minuti a fiamma alta, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo dell’acqua se serve.

Intanto portate a ebollizione l’acqua per la pasta e fate cuocere gli gnocchi per 4-5 minuti al massimo, scolateli e uniteli al condimento, quindi impiattate e grattugiate sul piatto una dose abbondante di ricotta salata.

Elisa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

1 Comment

  1. Ahhh buoni, io dovere fare 😛

Lascia un commento