Ricetta segreta per non far smontare la panna

Ciao a tutti,

Oggi ho appena usato la ricetta segreta per non far smontare la panna e visto che ho notato di non averla ancora inserita nel blog, rimedio immediatamente!!

Di solito per non far smontare la panna si usa “pannafix”. Se non volete usare il fissatore potete usare il trucco della gelatina!!

Per mezzo litro di panna:

1)Prendete la panna e mettetela in un contenitore in freezer (ci deve stare solo il tempo per concludere i successivi passaggi)

2) Prendete 1foglio di gelatina(7gr circa) e fatelo ammorbidire in uno/due cucchiaio di latte. Dopo circa 10 minuti mettete la gelatina e il latte nel fuoco e girate sino a che la gelatina non si sarà sciolta per bene.Fate freddare per un minutino e poi versala nella panna e montate tutto insieme!!
N.B
Dovete stare attenti a non far freddare troppo il latte( dove abbiamo fatto sciogliere la gelatina) perchè altrimenti si formano i grumi. Intanto se la panna è sufficientemente fredda e il latte ancora tiepido non ne risentira’.
Oppure se non volete usare la gelatina optate per la tecnica alternativa con l’amido.Per 250ml di panna: 

1)Prendete la panna bella fredda e mettetela in un contenitore sempre freddo2) Aggiungete 2 cucchiaini di amido (la quantità dell’amido dipende dalla qualità della panna) e montate.

Vedrete, sarà soda e non si smonterà per nessun motivo!! Parola mia ;D

Precedente Come preparare la zucca di Halloween. Ricette semplici per gli avanzi Successivo Negozi per amanti della SugarArt città per città

36 thoughts on “Ricetta segreta per non far smontare la panna

  1. ciao posso chiederti cosa intendi per “fare freddare”? Intendi lasciare raffreddare il latte con la gelatina sciolta o metterlo in frigo? perchè sicuramente in un minuto non può raffreddarsi appena tolto dal fuoco e non so cosa venga unendo la panna tolta dal freezer al latte ancora caldo 🙂

    • zuccheroespezie il said:

      Ciao Sara,
      Devi aspettare solo il tempo sufficiente perchè il latte con la gelatina non siano più bollenti, ma non puoi nemmeno aspettare troppo perchè altrimenti si trasforma in una gelèe 😉 Ho detto circa un minutino perchè devi cogliere quel momento prima che si addensi, altrimenti poi devi nuovamente scaldarlo 😉

      Spero di essere stata chiara, nel caso sono sempre qui

      Un baciotto

    • zuccheroespezie il said:

      Ciao!!
      Si, il sapore è identico. Inoltre puoi usare la panna che prendi di solito, così se si è vegetariani si può ottenere lo stesso risultato con la panna vegetale e l’agar-agar
      Baciotti

  2. Cristina il said:

    Grazie della dritta, in effetti è difficile trovare pannafix ! X amido intendi rumina o fecola oppure maizena.
    Cristina

Lascia un commento

*