Tartine con gamberetti

Le tartine con gamberetti sono un antipasto facile e sfizioso che si prepara in pochi minuti ma che renderà felici i vostri ospiti. Questo antipasto può essere preparato nei giorni di festa.

tartine con gamberetti

Tartine con gamberetti

Ingredienti

  • 1 confezione di pane bianco per tramezzini
  • patè di olive nere
  • gamberetti
  • rucola
  • olio extravergine di oliva

Vi serviranno anche dei pirottini rettangolari.

Aprite la confezione di pane bianco per tramezzini, prendete una fetta e ritagliatela con un coltello prendendo come misura la base del pirottino rettangolare. Ora procedete ritagliando altri rettangoli tenendo come base la prima tartina.

Nel frattempo lavate in acqua corrente i gamberetti, io ho usato quelli surgelati per fare prima, asciugateli con carta assorbente da cucina e fateli rosolare in pochissimo olio per dieci minuti. Vedete voi quanti farne rosolare, fate conto che ne servono due per tartina.

Pulite, lavate e asciugate la rucola, tagliatela con un coltello a pezzetti e tenetela da parte in un piatto.

Prendete ora le tartine e spalmate su ognuna un pochino di patè di olive nere e appoggiatele su un piano da lavoro. Adagiatevi sopra ad ognuna due gamberetti, uno per parte, e in mezzo appoggiatevi i pezzetti di rucola.

Prendete le tartine di gamberetti e adagiatele nei pirottini rettangolari. Disponeteli nei vassoi e servite a temperatura ambiente.

Potete preparare le tartine con gamberetti anche con qualche ora di anticipo.

Se vi servono altre idee per gli antipasti vi lascio altre ricette: uno molto veloce da preparare e molto bello da vedere e gustare sono gli alberelli di salmone, oppure i crostini ai funghi semplici e veloci, oppure potete stupire i vostri ospiti con i cestini di scamorza e pere

Se vi piacciono le mie ricette, vi consiglio di seguirmi sulla mia pagina facebook Cucina e Itinenari dove troverete sempre nuove ricette e nuovi itinerari della nostra bellissima Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.