Cestini di sfoglia con scamorza e pere

I cestini di sfoglia con scamorza e pere sono antipasti facili da preparare e sono molto buoni. Ottimi per i buffet o per le feste natalizie.

cestini di sfoglia con scamorza e pere

Cestini di sfoglia con scamorza e pere

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 2 pere abate

Estraete la pasta sfoglia dal frigorifero e stendetela sul piano da lavoro lasciando la sua carta da forno, appoggiatevi gli stampini capovolti a forma di crostatine,  e ritagliateli con il coltello a filo della pasta.

Foderate ora gli stampini con la pasta sfoglia ritagliata e bucherellate con i rebbi di una forchetta.

Tagliate ora a piccoli pezzetti la scamorza affumicata e disponetela sopra la pasta sfoglia coprendo il fondo del cestino.

Lavate e asciugate le pere abate, tagliatele a metà nel senso della lunghezza senza sbucciarle, eliminate il torsolo e i semi, tagliatele a fettine sottili e adagiatele sopra alla scamorza affumicata.

Mettete gli stampini sulla placca da forno, e infornate il tutto a 180° per 30 minuti, sfornateli lasciateli intiepidire e servite i cestini di sfoglia con scamorza e pere a temperatura ambiente.

Potete usare un altro tipo di formaggio al posto della scamorza affumicata, l’importante è che abbia un gusto forte e deciso tipo il nostro gorgonzola piccante o il roquefort francese.

Se volete stupire i vostri ospiti con altri antipasti sfiziosi, vi consiglio queste ricette: i cestini con porro e salsiccia dal gusto deciso e delicato grazie all’unione del dolce del porro e del gusto più deciso della salsiccia e cestini di sfoglia con tonno e melanzane.

Questi cestini di sfoglia, si possono trasformare anche in uno strudel, usando un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, o in una torta salata, usando un rotolo di pasta sfoglia rotondo.

Se vuoi restare sempre aggiornato su nuove ricette o su nuovi itinerari, seguimi sulla mia pagina facebook Cucina e Itinerari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.