Crostata croccante di mele e frutti rossi

DSCF3364

Crostata croccante di mele e frutti rossi…Ebbene si !!…questa è una super crostata di mele dai sapori veramente unici… è che dire, un pò insolita da quelle classiche che si vedono e mangiano. Questa come dicevo e ricca di sapore non solo per l’impasto che rimane morbidoso per la presenza della mela grattugiata che si trova al suo interno, ma la cosa spettacolare e la sua farcia, preparata con mele caramellate, frutti rossi e una cascata di cornflakes che la rendono croccante e burrosa ad  ogni morso. Questa ricetta lo vista come foto su un giornale, ma io lo rivoluzionata completamente, mi piace vedere dolci e immaginare come siano preparati e più delle volte la mia fantasia sconfinata tipo le streghe tra esperimenti e pozioni, i dolci nelle mie mani si trasformano come per magia diventando dei veri capolavori….i miei capolavori. Cosi è nata questa crostata golosa, sembra elaborata ma niente affatto e semplicissima e vi assicuro che una volta preparata e assaporata, stupira anche voi e agli amici che la offrirete…provare per credere !!

Crostata croccante di mele e frutti rossi…

torta cornfalkes con mele

INGREDIENTI

per la base

200 gr di farina Mulino chiavazza

2 uova

80 gr di zucchero

80 gr di mela grattugiata

80 gr di panna fresca

60 gr di burro

1 bustina di lievito per dolci

per la farcitura

4 mele

1/2 succo di limone

150 gr di zucchero

1 bicchierino d’acqua

qb di frutti rossi surgelati

70 gr di burro

80 gr di cornflakes

30 gr di panna fresca

80 gr di zucchero semolato

Preparazione

Sbucciate le mele e privatele del torsolo centrale, tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola con il succo del limone.  Nel frattempo versare in un padellino antiaderente lo zucchero e l’acqua, fatelo caramellare a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto. Non dovete farlo scurire molto, toglietelo dal fuoco e versare i tocchetti di mela, mescolare energicamente e rimettete il pentolino sul fuoco, riportare a bollore e cuocere per 20′ circa. Lascite intiepidire.

Lavorate con una frustale uova e zucchero, aggiungete la panna, la mela grattugiata, il burro sciolto e infine la farina setacciata con il lievito, mescolare il tutto in modo da togliere i grumi e versate il composto in una tortiera da crostata da 26 cm foderata con carta da forno, livellate bene il composto.

Ora passiamo all ultimo step; sciogliete in un pentolino burro , zucchero e panna. Togliete dal fuoco e versare all interno i cornflakes, mescolare bene in modo da far assorbire la crema ai cereali.

Distribuite le mele sulla superficie della torta facendo attenzione di lasciare un po di sciroppo che si è formato e disponete sopra a queste, i frutti rossi messi in maniera sparsa. A questo punto distribuite i cornflakes a coprire il tutto, con l’aiuto di un cucchiaio fate cadere  lo sciroppo di mele rimasto.  Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180° per 30-35′. Sfornare e lasciate intiepidire prima di servire…Buon appetito !!

DSCF3367

Con questa ricetta partecipo al contest  I DOLCI CON LE MELE

banner_dolciallemele

25 Risposte a “Crostata croccante di mele e frutti rossi”

  1. ciao vittoria,
    questa crostata deve essere davvero spettacolare e vorrei provarla a fare… l’unica cosa che non ho capito è se la base quando la preparo deve risultare densa/liquida oppure come una comune pasta frolla?grazie in anticipo se mi risponderai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.