Zucchine tonde con tonno e grano tostato

Zucchine tonde con tonno e grano tostato.

Voglio condividere con voi la mia vincita al contest di Elena! La ricetta postata all’ultimo minuto, come al solito, direbbe Tina 😀 ma no, a causa della connessione! Comunque la sorte ha voluto che fosse estratto il mio Sito! e Vai! Che Bello! Grazie ancora Elena! Qui il link della ricetta: Nata sotto il segno dei pesci.

La ricetta di oggi partecipa al contest di Sunflower.. molto particolare anche questo contest che nasce come strumento di “informazione e sensibilizzazione” perchè prevede di creare ricette ad hoc per aiutare le donne colpite da una dolorosa malattia femminile, poco conosciuta e purtroppo molto diffusa: l’endometriosi..

Dunque, al dire il vero non sapevo quanto potessi spaziare con la fantasia, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte! quindi mi sono limitata ad utilizzare alcuni degli alimenti che ho letto nella lista, ma mancavano le spezie.. non sapendo se potessi utilizzarle o meno ho evitato e ho usato solo l’erba cipollina..

Semplicissima realizzazione e devo dire davvero saporite queste zucchine! Sono molto dolci, non le avevo mai assaggiate, sono davvero una rivelazione per piatti semplici ma con gusto!

Passiamo alla ricetta semplice semplice e light!
zucchine2
Ingredienti per una porzione:

1 zucchina tonda

una manciata di chicchi di grano

tonno

erba cipollina

Procedimento:

La cosa simpatica che mi è venuta da fare per questa ricetta è stato di torstare i chicchi di grano.. che buoni!!! Accendere il forno a 200 gradi e tostare i chicchi..

Lessare le zucchine svuotate e tagliate nella parte superiore come se volessimo toglierle il cappello e mettiamo tutto in una pentola, compresa la polpa..

Prelevare la polpa e unirla al tonno e ai chicchi di grano e mettere in un padellino con un goccio di olio d’oliva e amalgamare.. unire l’erba cipollina a crudo.

Riempire le zucchine e se vi va un spruzzata di limone..

P.s. potrete variare con diversi tipi di cereali e lessati anzichè tostati.. io l’ho trovati particolarmente saporiti.. quando vengono amalgamati al tonno si ammorbidiscono un po’ e sono davvero ottimi!!

Bon appétit…

 

13 commenti su “Zucchine tonde con tonno e grano tostato

  1. Il piatto è molto carino e quegli steli di erba cipollina davvero chic 😉
    Non dimenticare di inviarmi una mail con i dati per la spedizione!
    Un bacio

  2. Ma che meraviglia!! Sei riuscita a creare una ricetta spettacolare, di una bellezza unica, con gli ingredienti più semplici!! Bravissima!! ottima originalità!!! Un bacione!!!

  3. Ps, ho letto adesso della tua vincita, scusami, mi ero incantata su questa delizia di zucchina!!!
    Bravissima e complimenti per il premio!!! Ma con una ricetta come quella che hai postato chi poteva competere? Sei un genio tesoro! Un abbraccio e un brindisi al premio!!!!

  4. Wow, tu ci tenti, prima i ceci (ci stiamo già adoperando per prepararli) e ora queste zucchine con un ripieno che ci invita a nozze……esco a cercare le zucchine? Domani sicuramente, stasera ci sono le polpette!
    Mille baci
    Sabrina&Luca

  5. lericetteditina il said:

    Ahahaha infatti come al solito..scherzo!!complimenti per la vincita!!!!bellissima ricetta ultimamente sto adoperando spesso il grano..molto buono..devo provare con il tonno..immagino la bontà!!hai usato il grano precotto vero?ciaooo

  6. cinzia il said:

    Ciao cara,mi sono permessa di inserire il tuo banner nel mio blog,spero di averti fatto cosa gradita.
    ciaooo

Lascia un commento