Tortine di broccoli e parmigiano con patate al forno

Tortine di broccoli e parmigiano con patate al forno, ricetta sfiziosa con i broccoli, secondo o antipasto per feste, finger food con verdure, senza farina, perfetto per i celiaci.

Tortine di broccoli e parmigiano con patate al forno

Un’idea, presa QUI e modificata da me, semplicissima perfetta come antipasto magari per le feste natalizie, le tortine di broccoli e parmigiano sono golose, se vi piacciono provate, la crosticina al parmigiano è super, un ripieno semplice con patate e formaggio filante.

La ricetta delle tortine di broccoli è piuttosto veloce, una volta lessato gli ortaggi ci vuole pochissimo a prepararle, si presentano bene sulla tavola e sono un delizioso bocconcino che farà golo anche se ci sono le verdure che a volte non piacciono.

I broccoli ormai faranno parte della nostra tavola per tutto l’inverno, io li adoro anche se non posso mangiarli, preparati così mi stuzzicano troppo, inoltre sarebbero perfetti sulla tavola di Natale come antipasto o finger food sia per il pranzo che la cena, vanno bene anche con un menu di pesce, quindi per la vigilia, perchè sono sono carne, senza prosciutto o salumi che ovviamente potete aggiungere se preferite.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le tortine di broccoli e patate con parmigiano!

Tortine di broccoli e parmigiano con patate al forno vickyart arte in cucina Tortine di broccoli e parmigiano con patate al forno vickyart arte in cucina Tortine di broccoli e parmigiano con patate al forno vickyart arte in cucina

QUI ALTRE IDEE

Tortine di broccoli e parmigiano con patate al forno

Ingredienti:

  • 6 broccoli (fiore, parte alta)
  • 6 cucchiai di parmigiano
  • 60 g di provola
  • 100 g di patate
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe

Procedimento:

  1. Lavate e lessate i broccoli e la patata sbucciata.
  2. Scolate per bene, schiacciate la patata e sistematela in una terrina.
  3. Aggiungete i broccoli, sale, pepe, formaggio tagliato a pezzetti, l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta a parte e mescolate tutto.
  4. Oliate lo stampo per tortine, va benissimo anche uno in silicone o delle formine per cupcake di carta, spolverate con del parmigiano cercando di farlo aderire alle pareti a mo’ di cestino, poi versate il composto e ricopriteli ancora di parmigiano.
  5. Infornate a 180° per 20 minuti
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.