Torta di rose dolce

Share:
Condividi

La torta di rose, dolce, è una torta a pasta lievitata molto profumata e mi dispiace veramente non potervi descrivere l’odore che c’era in casa! Ne ho fatto due versioni, una semplice con crema a burro, l’altra con crema a burro e ananas.. profumatissime..

Ti può interessare nuove ricette:

Torta di rose dolce

Ingredienti:

500gr di farina 00
80gr di burro
100gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito
1 bustina di vanillina o la buccia di un arancia o limone grattugiato
130 gr di latte tiepido (qualsiasi, anche di riso o soia)

Per la crema e farcitura:

100gr di burro
100gr di zucchero
uva passa q.b.
granella di zucchero q.b.
2 fettine di ananas sciroppata o fresca
zucchero a velo

Procedimento:

Il procedimento è piuttosto lungo, ma ne vale la pena! Sciogliere il lievito in poco latte tiepido, unire alla farina, poi unire zucchero, sale e vanillina, poi unire uova e la buccia dell’agrume, infine il burro, amalgamare in un robot e unire pian piano il latte. Lavorare per una decina di minuti e ottenere un impasto morbido e mettere a lievitare… a me ci è voluta tutta la notte, consiglio di coprire con pellicola trasparente per velocizzare i tempi.

Preparare la crema a burro unendo al burro lo zucchero e unitevi anche l’ananas, schiacciata ed eliminate quanta più acqua è possibile..

Prendere l’impasto e stenderlo con il mattarello, si deve ottenere un rettangolo di circa 50, 60 cm x 40 cm, tagliatelo a metà per il senso più lungo e poi in tante strisce per il senso più corto..

Spalmate le strisce di crema mettete l’uvetta e fate dei piccoli taglietti ad una estremità della striscia.. arrotolate e sistemate i boccioli in una teglia, dando un po’ di distanza.. Lasciate lievitare in forno tiepido o con un panno coperto per circa un ora.. dopodichè infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti..
Spolverare con zucchero a velo.

torta di rose dolce

Share:
Condividi
Vota questa ricetta:
Torta di rose dolce
  • 5.00 / 55

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>