Rose di zucchine e prosciutto senza sfoglia

Rose di zucchine e prosciutto senza sfoglia, ricetta facile e veloce, secondo sfizioso per cena, antipasto o finger food buono e leggero da preparare in poco tempo

Rose di zucchine e prosciutto senza sfoglia

Semplicissime e veloci da realizzare, molto buone le rose di zucchine e prosciutto senza pasta sfoglia, perfette se siete intolleranti, sono molto buone, un bocconcino delizioso da mangiare in qualsiasi momento della giornata non serve aspettare la cena o il pranzo.

Ottimi anche come antipasto o finger food per feste le rose di zucchine e prosciutto sono una bontà, le preferisco a qualsiasi dolce, sono semplici da fare, un bocconcino delizioso, una tira l’altra, diciamo che sono anche leggere se utilizzate un formaggio light

Seguitemi in cucina oggi ci sono le rose di zucchine e prosciutto!

Rose di zucchine e prosciutto senza sfoglia vickyart arte in cucina Rose di zucchine e prosciutto senza sfoglia vickyart arte in cucina

Rose di zucchine e prosciutto senza sfoglia

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 1 zucchina
  • circa 12 fettine di prosciutto cotto
  • 24 fettine circa di provola a fettine
  • 3 uova
  • parmigiano 1 cucchiaio
  • sale

Procedimento

  1. Tagliate a fettine sottili le zucchine con un pelapatate
  2. Il numero delle fettine ovviamente dipenderà dalla grandezza della zucchina, io ne ho ottenute circa 24
  3. Tagliate a metà nel senso della lunghezza le fettine di prosciutto.
  4. Tagliate anche la scamorza della larghezza più o meno della fetta di zucchina, quindi se comprate la provola già affettata basta tagliare le fette a metà.
  5. Sistemate una fetta di zucchina su un piano, farcite con prosciutto e 2 fettine di provola, arrotolatela e tenete da parte.
  6. Sistemate una fettina di zucchina su un piano, farcite con prosciutto e provola, poi prendete il rotolino messo da parte, poggiatelo sulla fettina e arrotolate insieme, in pratica ogni rosa è composta da 2 fettine di zucchine farcite e arrotolate una dentro l’altra.
  7. Sistematele in uno stampo per tortine, allargate un po’ la parte superiore, esterna, in modo da avere la forma della rosa e che non sembri un banale rotolino.
  8. Procedete fino a terminare gli ingredienti.
  9. Sbattete le uova con sale e formaggio in una ciotola e versate poi uno-due cucchiai nei vari stampini, alla base, non sopra, non dovete ricoprire con l’uovo, servirà solo a tenere poi la forma finale della rosa.
  10. Oliate leggermente per evitare che nel forno bruci troppo la parte superiore e infornate nel forno caldo a 180° per 15-20 minuti, tenete il forno sotto controllo, appena l’uovo è cotto potete toglierli.
  11. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.