Involtini di melanzane e carne al sugo in padella

Involtini di melanzane e carne al sugo in padella, ricetta semplice e sfiziosa perfetta come secondo ottima come antipasto, buoni e leggeri.

Involtini di melanzane e carne al sugo in padella

Semplicissimi e direi anche veloci da realizzare gli involtini di melanzane e carne al sugo sono andati a ruba, niente di complicato, ovviamente dovete prima tenere le fette di melanzane sotto sale per poterle utilizzare, io le ho passate sotto il grill del forno per pochi minuti per ammorbidirle.

La ricetta degli involtini di melanzane e carne al sugo mi è stata passata da un’amica, lei li prepararè per il ferragosto, l’idea mi è piaciuta e ho voluto provare, hanno superato il test, sono perfetti come antipasto ma anche come secondo per cena o pranzo, quando preferite.

La ricetta è piuttosto leggera non ci sono soffritti, è tutto bollito diciamo, quindi non ci sono molti sensi di colpa tranne per qualche pezzetti di fiordilatte un po’ calorico

Seguitemi in cucina oggi ci sono gli involtini di melanzane e carne!

Involtini di melanzane e carne al sugo in padella vickyart arte iin cucina Involtini di melanzane e carne al sugo in padella vickyart arte iin cucina

QUI ALTRE RICETTE

Involtini di melanzane e carne al sugo in padella

Ingredienti

  • 5 fette di melanzane
  • 150 g circa di carne macinata
  • 2 cucchiai di ricotta
  • fiordilatte quanto basta
  • 1/2 bottiglia di salsa di pomodoro
  • 1/2 cipolla

Procedimento:

  1. N.B. regolatevi che per una fetta di melanzana media ci vogliono all’incirca 20-30 g di carne macinata.
  2. Tagliate una melanzana a fette, sistematele in un piatto, cospargete di sale e lasciate riposare almeno mezz’oretta.
  3. Trascorso il tempo, lavate le fette di melanzane sotto il getto dell’acqua strizzatele delicatamente, sistematele in una placca da forno, oliate e cuocetele sotto il grill caldo per 5 minuti, devono ammorbidirsi.
  4. Togliete dal forno.
  5. In una ciotola lavorate la carne con sale, spezie se preferite, e la ricotta,
  6. Formate delle polpette oblunghe al centro sistemate un pezzetto di fiordilatte, disponetele sulle fette di melanzane, arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti.
  7. In una padella capiente mettete l’olio, la salsa di pomodoro e la cipolla o aglio se preferite, posizionate gli involtini e cuocete con coperchio chiuso 30 minuti.
  8. Potete anche evitare di arrostire le melanzane ovviamente vanno tagliate piuttosto sottili altrimenti non potete arrotolarle.
  9. Bon appétit

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

2 Risposte a “Involtini di melanzane e carne al sugo in padella”

  1. Provati ieri sera perché avevo un ospite a cena e cercavo qualcosa di buono e veloce.
    Sono state un successo. Per dieci involtini bastano circa 200gr di carne (io ne ho usati 300 e mi è avanzato un bel po’ del composto); ho condito la carne e la ricotta con sale, pepe e un pizzico di origano e ci stava proprio bene. 🙂
    Grazie mille per la ricetta, buona davvero e di effetto!

    1. mi fa piacere! grazie! per la carne bisogna regolarsi un po’ con la grandezza delle fette di melanzane, le mie non erano molto grandi, comunque sono contenta che è andato tutto bene 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.