Il nostro ferragosto

 

Questo post sarà un po’ lunghetto.. perciò allacciatevi le cinture, rilassatevi e… via!

Cercherò di farla più breve possibile!

Dunque come ho detto stamattina, qui c’è la festa della nostra patrona, la S.S. Assunta, tutto inizia prestissimo con le funzioni ecclesiastiche poi, dopo le 9.30, c’è l’inizio della processione per tutto il paese.. un po’ lunghetta, circa 3 ore!

Eh! si, proprio nelle ore più calde della giornata! Stamattina è stata una giornata stranamente nuvolosa! Mai capitato, che io ricorda, una giornata uggiosa il 15 di agosto, ma, ovviamente, il sole quando usciva… picchiava di brutto! Ha fatto caldo, tanto caldo,più del solito, un caldo afoso e terribile.. bottigliette d’acqua e ventagli alla mano e tutti procedono in fila senza fare una piega.. più o meno! La Statua della Madonnina viene portata in spalla da un numero di persone ogni anno sempre più numeroso, fa sosta nelle altre chiese del paese, due per la precisione, ci sono i fuochi e applausi..

Per le strade si possono vedere altarini vari preparati dai devoti e coperte colorate, ricamate, fatte all’uncinetto, coperte antiche stese sui balconi in segno di festa! Un’altra tappa, fermata, obbligatoria! è al belvedere.. si, sul mare, dove c’è un’altra statua in gesso bianco della stessa madonnina che protegge i marinai..

Continua la processione, persone a piedi nudi in segno di devozione, bambini con i pallocini, e ancora fuochi! All’arrivo nella piazza principale c’è un palco molto grande che in occasione della festa ospiterà cantanti vari, noti, ma che di mattina è riservata solo a Lei.. Viene issata su a forza di braccia e qui c’è un antico canto del nostro paese e un accorato applauso! Incominciano i passaggi di bambini da una persona all’altra per arrivare alla statua per una foto ricordo con la madonnina.. ah! cosa più importante che dimenticavo di dire è che un questo periodo ritornano gran parte degli emigranti, proprio in onore della S.S. Assunta! e.. per quelli che non possono venire ci sono le foto e i filmati di tutti i festeggiamenti sul nostro sito.. e stamattina la diretta della processione…

Torniamo a noi, ve l’avevo detto che era un po’ lunghetto 🙂 dunque, la madonnina sul palco fa da protagonista, dietro di lei la banda musicale, tutt’intorno le autorità e i “portantini”..  il prete, anzi i preti, con cherichetti che spargono l’incenso, c’è un omelia, la benedizione e i dovuti ringraziamenti a coloro che si sono prestati a far si che tutto si svolgesse per il meglio.. dopodichè un gruppo di “portantini” scende sotto il palco e altri da sopra La fanno scivolare lentamente.. e così viene riportata in chiesa sull’altare…dove incomincia la messa..

Ed ecco che la piazza si spopola! C’è il fuggi fuggi, data l’ora! Chi in chiesa, chi a casa a preparare la tavola! Le melanzane alla parmigiana la fanno da padrona in questo giorno!! Eh! si! si!  ……… il profumino che si sente venir fuori dalle case è una cosa inspiegabile!.. e poi l’immancabile sosta alla bancarella per “cicere e s’mmient”  ” nucell e pistacchie”   (ceci e semi di zucca, nocciole e noccioline)  e subito a casa!

….. eccovi qui delle foto di stamattina… e stasera i fuochi!!!



La madonnina arriva alla piazza del mio quartiere…

Palloncini in vista!


Qui esce dalla chiesa e prosegue il giro fra botti assordanti…

Mi spiace che non potevo avvicinarmi troppo, con una mano il passeggino e l’altra alla macchina fotografica e un fiume di persone!



Panaorama da uno dei belvederi che troviamo lungo il percorso…..


Ve l’ho fatta breve… ci sono più di 500 scatti lungo questa processione! Qui è sul palco…



Ancora sul palco, ci sono le foto con la madonnina..



Ora incominciano a calarla giù…




… tutto bene, perfetto, come sempre, si accinge a ritornare in chiesa sotto l’inno intonato dal coro nostrano..




La punta del campanile della chiesa…..


E ora vi lascio a due bellissime immagini scattate per il sito del nostro paese…. si commentano da sole…


la foto della parmigiana! che troverete qui:

Melanzane alla parmigiana

Le “dolcezze” delle nostre bancarelle!


E l’anteprima: il tortino rustico del nostro pranzo…. ve lo posterò domani, con le altre foto…. con la pasta sfoglia veloce!! una rivelazione!

[banner type=”text” corners=”rc:0″]

 

4 Risposte a “Il nostro ferragosto”

  1. a parte lafoto delle melanzane alla parmigiana che mi hanno invitato moltissimo, mi piaciutomolto vedere le foto della processione.sono veramente feste di paese e città che mi piacciono moltissimo perchè vissute con gran cuore!

  2. Un beau reportage. bravo!
    VOus avez de la chance qu’il fasse encore aussi chaud.
    Ici, il pleut et il fait froid.
    On va attendre tes recettes avec impatience.
    Bonne semaine et à bientôt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.