Focaccia rustica di semola con peperoni veloce

Focaccia rustica di semola con peperoni olive e capperi in padella, ricetta facile, veloce, piatto unico per cena, idea piatto da asporto, ricetta antipasto o idea per feste e buffet all’aperto.

Focaccia rustica di semola con peperoni veloce

Semplice veloce e buonissima! una focaccia rustica di semola farcita con peperoni, capperi e olive, una vera delizia, un piatto unico perfetto per la cena ma anche da asporto, potete cuocerla sia in padella, come ho fatto io, che al forno, oppure in una teglia rettangolare e servirla a quadrotti per un bel buffet o antipasto.

La ricetta della focaccia rustica di semola è molto semplice, ovviamente occorrerà cuocere prima i peperoni, potete arrostirli se preferite anzichè cuocerli in padella come ho fatto io, ma volevo velocizzare il tutto e sinceramente credo sia più veloce così

Seguitemi in cucina oggi c’è la focaccia rustica di semola!

Focaccia rustica di semola con peperoni veloce vickyart arte in cucina Focaccia rustica di semola con peperoni veloce vickyart arte in cucina

Focaccia rustica di semola con peperoni veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 220 g di farina di semola
  • 100 ml di acqua
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito tipo pizzaiolo bustina gialla
  • Per farcire:
  • 1 peperone rosso
  • 20 g di olive nere di Gaeta
  • una manciata di capperi
  • scamorza

Procedimento:

  1. Tagliate i peperoni a striscioline e cuoceteli in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio in camicia, che poi eliminerete, olive e capperi con un coperchio chiuso sopra.
  2. Per cuocere ci vorranno all’incirca 20 minuti devono appassire, ammorbidirsi un po’ poi continueranno la cottura nella torta rustica.
  3. Versate nel robot farina, lievito e sale, mescolate tutto.
  4. Aggiungete l’uovo, avviate la macchina e unite l’acqua, lavorate tutto, dovete ottenere un composto morbido e lavorabile, non appiccicoso.
  5. Dividete l’impasto in due, stendete una metà in una padella leggermente oleata, farcite con il ripieno, aggiungete pezzi di scamorza e richiudete con l’altra sfoglia.
  6. Cuocete in padella a fiamma medio bassa per circa 15 minuti per lato, rigirate con l’aiuto di un piatto o un coperchio
  7. Se volete cuocerla al forno accendetelo a 200° cottura circa 20-25 minuti
  8. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.