Cocotte uova e peperonata ricetta veloce

Cocotte uova e peperonata ricetta veloce, secondo semplice e sfizioso perfetto sia a pranzo che cena, una versione leggera e una un po’ più caloria ma resta comunque un piatto molto light e proteico

Cocotte uova e peperonata ricetta veloce

Semplice e veloce, se cercate un buon secondo, profumato e saporito perfetto sia per un pranzo veloce o una cena, provate le cocotte uova e peperonata, per me ho alleggerito la cottura dei peperoni ma le calorie cambiano di poco perchè la peperonata è comunque cotta con un coperchio chiuso e non è necessario soffriggere, poi a voi la scelta.

La ricetta delle cocotte uova e peperonata prende spunto da un libro di cucina di Antonella Clerici, me l’hanno regalato e ci sono delle belle ricette, molto sfiziose, questa mi è piaciuta subito perchè non avevo molto tempo da dedicare ai fornelli, volevo qualcosa che fosse light e proteica, senza latticini perchè ne sono intollerante, è capitata a fagiolo, molto buona, se vi piacciono i peperoni provatela.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le cocotte uova e peperonata!

Cocotte uova e peperonata ricetta veloce vickyart arte in cucina Cocotte uova e peperonata ricetta veloce vickyart arte in cucina

Cocotte uova e peperonata ricetta veloce

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 1/2 peperone rosso o rosso e giallo
  • 1 scalogno
  • sale
  • olio
  • pepe facoltativo
  • misto per spaghettata (aglio peperoncino origano)
  • 10 pomodorini piccoli o un paio di cucchiai di pomodori in barattolo

Procedimento:

  1. Tagliate il peperone a listarelle, se le vostre cocotte sono grani utilizza più ortaggi.
  2. In una padella mettete olio, scalogno tagliato a fettine sottili, i pomodori tagliati a spicchi e i peperoni con un po’ di acqua, cuocete con un coperchio chiuso finchè appassiscono, circa una decina di minuti.
  3. Sisitemate i peperoni nelle cocotte su un lato, sgusciate le uova cercando di non farle rompere mentre le versate nelle cocotte di fianco ai peperoni, condite con le spezie e salate a piacere.
  4. Infornate a 180° per circa 15-20 minuti.
  5. Questa è una versione più saporita, io ho proceduto in odo diverso ovvero in una versione ancora più leggera:
  6. tagliate i peperoni a listarelle sistematele in una padella con un filo di acqua e coperchio chiuso, cuocete una decina di minuti a fiamma bassa.
  7. Versate i peperoni nelel cocotte, aggiungete le uova, i pomodori tagliati a spicchi, spolverate con le spezie e un filo di olio, infirnate.
  8. Vi ho lasciato due possibilità di cottura di questo piatto a voi la scelta, a me sono piaciute moto
  9. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.