Simil caprese bianca e nera

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Consulta le nuove ricette:

Buffet dolce 2 parte…

Caprese bianca e al cioccolato, plumcake dolce, ricetta semplice da realizzare, ottimo per feste di compleanno o colazione.

[banner type=”text” corners=”rc:0″]

Questo dolce è nato per caso… gli ingredienti sono della torta croccantina di Limoncina..

Avevo preparato farina,uova,zucchero, cioccolato, insomma tutto .. o quasi!.. infilo gli ingredienti nel ken… preparo il cioccolato… bene, un assaggio.. divino! preparo uno stampo da plumcake stendo la base, in mezzo cioccolato bianco, poi altro strato, altro cioccolato e..in forno! E guardavo e riguardavo.. a un certo punto… una rabbia! avevo dimenticato una cosa!.. non da meno eh! la cosa più importante!! il lievito!! Troppe cose in un giorno non si possono fare! Sembravo Fantozzi!! ..e allora?? beh tutt’al più non cresce mi sono detta! ma a cuocere..cuoce! mmm chissà come!.. va beh! niente panico! Tira tutto dal forno e metti il lievito! E vai!… metto tutto nel ken, infilo il lievito, azioneeee…. ops!  La sbriciolata!! non è più sbriciolata! ma un’unico corpo con il cioccolato bianco! sigh!.. va beh! Rifacciamo crema, mettiamo tutto nello stampo copriamo con cioccolato, granella di mandorle e zucchero e aspettiamo… minuti interminabili proprio! Minuti passati.. raffrreddamento, gratella per dolci..ma ora non si può assaggiare! Attenderemo il verdetto a fine serata!… secondo voi? com’è andata??……

Vi lascio le due ricette, l’originale e la variante…

Ingredienti per l’impasto:


250 gr di farina

50 gr di cacao

75 gr di burro

120 gr di zucchero

1 uovo

4 cucchiai di latte

1 bustina di lievito per dolci


Per il ripieno: dose doppia per il plum cake (mia variante)…


200 ml di latte

2 cucchiai di farina

2 cucchiai di zucchero

50 gr di cioccolato bianco in tavoletta

gocce di cioccolato fondente, ho usato blocco di cioccolato tagliato a pezzi

granella di mandorle (mia variante)

granella di zucchero (mia variante)



Procerdimento:


Mettere in un pentolino lo zucchero e la farina , stemperare con il latte e passare sul fuoco per restringere la crema mescolando con una frusta. Quando la crema è pronta aggiugere il cioccolato bianco a pezzetti in modo da scioglierlo.

In una ciotola sistemare gli ingredienti secchi, farina, zucchero, la granella di mandorle e il cacao, aggiungere il burro a pezzetti e incominciare a impastare, sbriciolando, con le mani.Io ho usato il ken, gancio per gli impasti con burro, per crostate.  Aggiungere l’uovo e il latte e continuare ad impastare per ottenere un impasto sbriciolato.

Variante….. A questo punto possiamo unire tutta la crema al cioccolato preparata in precedenza e poi il lievito ottenendo come risultato finale un solido plumcake.. vi dico solo che somiglia alla caprese! che andremo a versare nello stampo e ricoperto di altra crema al cioccolato bianco con granella di mandorle e granella di zucchero.. come ho fatto io..   Oppure aggiungere solo il lievito e continuare come segue da ricetta originale…  cambia la forma!:
Rivestiamo di carta da forno uno stampo da plumcake e sistemare nel fondo metà dell’impasto; aggiugere lo strato di crema, cospargere di gocce di cioccolato fondente e ricoprire con l’altra metà dell’impasto. Infornare a 180° per 40 minuti. Far raffreddare e sformare.

Tagliato a fette, freddo, è meraviglioso! L’ho conservato in frigorifero e il giorno dopo ancora più buono! E’ una simil caprese davvero ottimo!! Verdetto finale…. E’ buonissimo! sembra la caprese!!!

Bon appétit….

Plumcake alla nutella                               Plumcake simil caprese

5 Risposte a “Simil caprese bianca e nera”

  1. trovare la variante in un dolce è come trovare il tesoro alla fine dell’arcobaleno.Il terrore più grande è che sia tutto da buttare, invece poi l’assaggi e ti rendi conto che nonostante manchi qualcosa ha un sapore divino…e il colore di quella fettina non riesce a suggerirmi altro..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.